Passeggiate, escursioni e avventura: la tua vacanza attiva al Lago
La vacanza sul lago è sinonimo di vacanza attiva, fatta di passeggiate e percorsi natura sul lago. I paesaggi variegati rendono il Lago una vera e propria palestra all’aria aperta.
Il lungolago è sempre rilassante, lo sguardo si perde ad ammirare lo specchio d'acqua, e lungo i percorsi è possibile fare lunghe camminate ed escursioni. Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le età, dai percorsi facili, adatti anche ai bambini più piccoli, fino ai percorsi ferrati ed impegnativi, per appassionati ed esperti di trekking.
Camminate facili ed escursioni sui laghi d'Italia, divertenti ed adatte alle famiglie anche con bambini piccoli
In questa pagina proponiamo alcune idee per esplorare i territori intorno ai laghi in Italia. Troverete indicazioni sui percorsi più facili, adatti a tutti, anche divertenti e didattiche per i bambini, che inizieranno così ad apprezzare e rispettare la natura.
Passeggiate ed escursioni Lago di Molveno
Durante la vostra vacanza sul lago di Molveno approfittate delle tante facili camminate che è possibile fare anche con i bambini.
Un recente facilissimo percorso realizzato nei dintorni di Molveno, particolarmente piacevole proprio ai bimbi, è il Sentiero di Sciury.
Altro percorso facile è la camminata nei boschi che collega Andalo e Molveno. Conviene forse farla partendo da Andalo, perchè è in leggera discesa per quasi tutto il percorso.
Da non perdere inoltre il giro ad anello del lago di Molveno.
Passeggiate ed escursioni Lago d'Orta
Sul lago d'Orta si possono fare diverse passeggiate relax, tra le più belle possiamo segnalare:
Passeggiata intorno al Lago d’Orta, facile e alla portata di tutti
Sentiero Orta-Mottarone, una delle escursioni più panoramiche, con un dislivello di 1200 metri
Anello di Gignese, percorso trekking tra i più belli ed impegnativi (20km)
Sentiero Madonna della Neve, particolarmente panoramico, della durata di poco più di un’ora con un dislivello di 250 metri
Il Sentiero del Viandante, un bel percorso lungo la riva del lago con stupendi panorami mozzafiato.
Il Borgo di Orta San Giulio, una passeggiata nella pittoresca località sulle sponde del lago.
Anello di Cesara, adatto ad escursionisti allenati, un trekking ad anello di circa 21 km e dislivello di 1500 metri
Passeggiate ed escursioni Lago di Nemi
Ecco alcuni percorsi e camminate facili nel territorio del lago di Nemi e del vicino lago Albano.
- La passeggiata intorno al lago di Nemi
- La camminata dal Lago Albano al Lago di Nemi
Passeggiate ed escursioni dal Lago del Salto
I percorsi natura intorno al lago del Salto che consigliamo sono:
- L'area naturale di 3600 ettari del Monte Navegna e Monte Cervia
- La cascata delle Vallocchie
- La grotta di Santa Filippa Mareri
Passeggiate e percorsi natura sul lago Trasimeno
Se siete amanti delle passeggiate in riva al lago, il Lago Trasimeno offre interessanti e coinvolgenti percorsi naturali e passeggiate immerse nel verde: scoprite l'oasi naturalistica della Valle a Magione sul lato Sud Est del Lago Trasimeno.
Passeggiate e percorsi sul Lago di Braies
Se sceglierete di trascorrere una vacanza nella Valle di Braies scoprirete che la visita al lago è solamente una delle tantissime cose che potrete fare in questo posto incantevole. In questa zona ci sono belle piste ciclabili da percorrere in sicurezza con tutta la famiglia e tantissimi sentieri per gli amanti del trekking.
Per i più romantici, consigliamo anche il giro del ago di Braies in barca a remi. Il giro a piedi, tuttavia, è quello che consente di vedere meglio il lago di Braies, anche se è consigliato di farlo non in alta stagione, dato l'affollamento.
Passeggiate e percorsi sul Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena si presta particolarmente per passeggiate piacevoli, lungo le sue rive, o lungo i percorsi naturali ed i suoi borghi. Scoprite il Parco di Turona, uno scorcio di natura incontaminata ideale per una rilassante passeggiata.
Passeggiate Lago di Anterselva
Partendo dal lago di Anterselva si possono fare diverse passeggiate, dalle più facili, adatte anche ai bambini e alle famiglie, alle più impegnative. Il bello del lago di Anterselva è che potrete godere di panorami bellissimi, percorsi curati e ben segnalati ma senza affollamento, nemmeno nel periodo di alta stagione.
Il nostro consiglio è iniziare con la passeggiata intorno al lago, poi, se alloggiate nelle vicinanze, esplorare anche gli altri percorsi.