WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Il Lago di Sorapis

Lago di Sorapis

Il Lago di Sorapis è uno dei più bei laghi delle Dolomiti, situato nella provincia di Belluno. La sua area si estende per circa 1,5 km² ed è caratterizzata da una profondità massima di circa 14 metri. Il lago è circondato da montagne che lo rendono un posto davvero suggestivo e magico.

Il Lago di Sorapis si può raggiungere solo a piedi, non ci sono alloggi disponibili se non nei paesi vicini, ad esempio nel comprensorio di Cortina d’Ampezzo o nella zona di Misurina.

 Passeggiate e percorsi natura  Visitare i dintorni  Hotel e B&B

Questo piccolo lago prende il nome dalla cima di oltre 3000 m del gruppo di monti a sud-est di Cortina d'Ampezzo, appunto il Sorapiss. Una tale bellezza però che è un po' impegnativa da raggiungere.

Il lago è stato scoperto nel 1843 da un alpinista tedesco e da allora ha attirato migliaia di persone che desiderano godersi la sua bellezza. Inoltre, ci sono numerose attività da fare che vanno dal nuoto all'arrampicata, perfette per chi ama l'avventura ed esplorare la natura.

Un'altra caratteristica che rende il Lago di Sorapis così speciale è la sua acqua cristallina, con splendidi colori azzurri e verdi. La limpidezza dell'acqua rende possibile vedere chiaramente il fondale ed è possibile anche osservare i pesci che nuotano sott'acqua.

Inoltre, il lago è circondato da una rigogliosa vegetazione in cui si possono ammirare bellissimi fiori selvatici come le orchidee. Anche gli animali trovano qui un habitat ideale: si possono vedere caprioli, cervi ed aquile che volteggiano sopra le montagne circostanti.

Grazie alle sue caratteristiche naturalistiche e all'atmosfera incantevole, Il Lago di Sorapis è diventato famoso in tutto il mondo come meta turistica ed è considerato una delle principali attrazioni della zona delle Dolomiti. Se si desidera trascorrere qualche giorno immersi nella natura incontaminata circondati dalla bellezza del lago e delle montagne, questo è il posto ideale!

Il lago di Sorapis la favolosa gemma turchese delle Dolomiti


Il Lago di Sorapis è una bellissima gemma turchese situata nelle incontaminate montagne delle Dolomiti. I suoi tratti mozzafiato sono il gioiello naturalistico di questa zona e offrono ai visitatori l'opportunità di immergersi in una natura selvaggia e affascinante.

Il Lago di Sorapis è un lago alpino adibito a riserva naturale, incastonato tra le imponenti cime dolomitiche. Si trova a circa 2000 metri sul livello del mare e ha una superficie complessiva di circa 10 chilometri quadrati. È ritenuto uno dei più belli laghi d'Europa, per la bellezza del paesaggio circostante e per il colore intenso e cristallino dell'acqua.

Lungo le rive del lago si possono ammirare vigneti secolari, abeti verdi, rocce scoscese ed un'incredibile varietà di fiori e piante selvatiche. La riva è anche ricca di acque termali che sgorgano dal fondale profondo, rendendo l'acqua molto calda in estate.

Lungo le sponde del Lago di Sorapis si snodano numerosi sentieri ideali per escursionisti ed amanti della natura in generale. Si possono fare molte attività come trekking, escursioni in canoa o immersioni subacquee per ammirare la flora sottomarina locale. A causa della sua altitudine, il lago può essere raggiunto solo attraverso sentieri estremamente impervi ma comunque accessibili; tuttavia non vi sono strade che portano direttamente al lago stesso.

Una volta arrivati al Lago di Sorapis, i visitatori possono godere di splendide viste panoramiche sulle Dolomiti circostanti; qui la luce del sole gioca con i colori intensi dell'acqua turchese creando meravigliose atmosfere romantiche ed estremamente suggestive.

Inoltre, la pace e la tranquillità che regnano in questo posto magico attirano numerosi artisti e fotografi; è possibile realizzare bellissime foto sullo sfondo delle montagne ed immortalare per sempre la bellezza del Lago di Sorapis.

Insomma, il Lago di Sorapis è un luogo davvero unico, una favolosa gemma turchese che offre a chiunque la possibilità di scoprire la magnificenza della natura e di godere dei suoi tesori segreti.

Lago di Sorapis un'escursione alla scoperta del lago turchese


Scatta le tue foto di uno dei luoghi più belli e segreti d'Italia: il Lago di Sorapis! Situato nella Val di Zoldo, in provincia di Belluno, questo lago alpino turchese è una destinazione estremamente popolare tra coloro che amano esplorare le montagne del Veneto.

Passeggiate lago di Sorapis

Un'escursione al Lago di Sorapis è un'esperienza indimenticabile. La camminata inizia con una salita piuttosto impegnativa lungo un sentiero che porta attraverso i boschi fino a raggiungere il lago. La vista delle acque turchesi sotto di voi vi lascerà senza fiato! Una volta arrivati, potrete godervi il panorama mozzafiato e fare un picnic sulla sponda del lago.

Per raggiungere il Lago di Sorapis, partite da Pieve o Longarone. Da qui, potrete prendere la seggiovia che vi porterà fino a malga Ciapela, a circa 1750 metri. Da malga Ciapela, la camminata continua per circa due ore e mezza lungo un sentiero ben tracciato fino a raggiungere le rive del lago. Se siete allenati, potete anche decidere di salire direttamente dal Rifugio Pian de Fontana e raggiungere il punto più alto in circa tre ore.

Il Lago di Sorapis è circondato da cime spettacolari ed è circondato da foreste rigogliose. Il suo colore turchese intenso è dovuto alle particelle minerali presenti nell'acqua. Vicino al lago si trova anche il Monte Antelao, la montagna più alta della catena delle Dolomiti.

Durante la vostra escursione al Lago di Sorapis, non dimenticatevi la macchina fotografica! Sarà facile scattare foto incredibili con questa cornice idilliaca. Non ve ne pentirete!

Vacanze vicino al Lago di Sorapis? Scopri Hotel e B&B

Se stai programmando una vacanza vicino al lago di Sorapis, in Trentino Alto Adige, allora sappi che hai fatto la scelta giusta! Il lago di Sorapis è uno dei più belli della zona e offre molte opportunità di divertimento e relax. Per quanto riguarda l'alloggio, ce ne sono molti tra cui scegliere.

Hotel e B&B Sorapis

Ad esempio, c'è  Hotel Sorapiss, situato proprio ai bordi del lago e con una splendida vista. Qui troverai camere spaziose e moderne dotate di tutti i comfort. E non è tutto! Se sei amante dello sport all'aria aperta, puoi usufruire del servizio noleggio barche, mountain bike o kayak per esplorare le bellezze naturalistiche del lago.

Oppure puoi optare per un B&B come il Camping Piana di Sorapis. Si tratta di un gradevole complesso immerso in un paesaggio incantevole a circa 50 metri dal lago. Qui avrai a disposizione piazzole attrezzate per campeggio, bungalow con cucine complete e servizio lavanderia self-service.

Inoltre, il Camping Piana di Sorapis offre la possibilità di partecipare ad attività organizzate come escursioni guidate nelle Dolomiti o visite alle cantine locali per assaporare i vini tipici del territorio.

Insomma, che tu abbia in mente un'avventura all'aria aperta o un weekend rilassante al lago di Sorapis, avrai solo l'imbarazzo della scelta tra i tanti hotel e B&B disponibili!

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies