WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Il Lago Albano

Lago Albano

Il Lago Albano, chiamato anche lago di Castel Gandolfo, si trova nell'area dei Castelli Romani e nasce, un po' nascosto, nel cratere di un vulcano, vicino al Lago di Nemi. Al vostro arrivo, vedrete, vi coglierà di sorpresa, con le sue acque blu e tutto intorno i Colli Albani. 

Il Lago Albano, erroneamente anche chiamato come Lago di Castel Gandolfo è un lago che si trova nella provincia di Roma, è il quarto nel Lazio ed è il più profondo tra tutti misurando ben 168 metri. Situato vicino al lago di Nemi, forse meno conosciuto, si distingue per una massiccia copertura boschiva, a tratti molto fitta.

Il Lago Albano, insieme al vicino Lago di Nemi, fa parte del complesso vulcanico dei Colli Albani. Se vi trovate in vacanza nella zona dei Castelli Romani, il Lago Albano è una tappa a cui non potete rinunciare. Le località più conosciute intorno al Lago Albano sono pure importanti centri storici, come Albano Laziale, dal quale il lago prende il nome, Castel Gandolfo, con le sue ville pontificie, e i borghi di Ariccia, Rocca di Papa, Nemi e Genzano di Roma.

 Passeggiate e percorsi natura  Visitare i dintorni  Hotel e B&B

Nonostante l'ormai permanente presenza dell'uomo qui riusciamo a capire sin da subito che esso non rovina di certo la coabitazione con le specie animali: non di rado si riescono intravedere specie di uccelli migratori sulla superficie dell'acqua adiacente alle rive del Lago.

La città di Albano ha una storia millenaria, si dice sia nata da Albalonga, la città fondata da Ascanio figlio di Enea narrata nell'Eneide.

Per tutti gli amanti del relax e della pace, ma anche del mistero e della scoperta, questo lago ha decisamente quel che da scoprire non ti aspetti. Dalle leggende al suo incanto paesaggistico, il lago di Albano è una perfetta meta per una vacanza sul lago in famiglia o una romantica fuga. Scoprite qui alcuni hotel nei dintorni del lago Albano, dove soggiornare durante la vostra vacanza.

Passeggiate e percorsi del Lago Albano

Se vi piace passeggiare in mezzo alla natura, la passeggiata intorno al Lago Albano vi piacerà molto, perchè costeggia in parte il lago e in parte si addentra nella boscaglia.

L'itinerario parte da Castel Gandolfo in località Emissario e un bellissimo sentiero costeggia le rive del Lago Albano; prendetevela con calma, per ammirate il paesaggio e la bellezza della natura circostante. Il percorso è facilissimo e fruibile tutto l'anno, anche in piena estate, perchè quasi completamente ombreggiato.

Cosa visitare intorno al Lago Albano

Se la vacanza che cercate è tanto buon cibo e luoghi in cui poter ritrovare i contatto con la natura senza dimenticare i piaceri terreni qui di certo i vostri desideri non verranno traditi. Consigliamo di prendere tempo per visitare alcuni dei borghi storici caratteristici dell'area dei Castelli Romani: ecco alcune piacevoli mete da visitare vicino al lago Albano.

  • La splendida città di Albano Laziale
  • Castel Gandolfo e i Giardini Papali
  • Ariccia
  • Rocca di Papa
  • Nemi e il suo lago
  • Genzano di Roma
  • Ariccia con la sua “Sagra della Porchetta”
  • La città di Marino e la sua “Sagra del Vino”
  • Il centro di Frascati, i suoi borghi e posti tipici

Un viaggio eno-gastronomico dai tanti diversi sapori tutti tipici del Lazio e una vacanza che rigenera corpo e mente in un mix perfetto.

 

 

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies