I Laghi del Nord Italia
I laghi del nord Italia più conosciuti sono soprattutto i grandi laghi: il lago di Garda, il lago Maggiore e il Lago di Como. Nella realtà, distribuiti fra Piemonte, Lombardia e Veneto, ci sono tanti altri laghi altrettanto belli, anche se meno famosi.
In questa pagina raccogliamo alcuni fra i più importanti laghi del nord Italia, pur nella consapevolezza di non riuscire a descriverli tutti. Vogliamo solo dare alcuni spunti per gli amanti della vacanza sul lago, su mete alternative ai grandi laghi e, perchè no, far conoscere al grande pubblico anche piccoli laghi di cui non si conosceva l'esistenza. Magari qualcuno ne rimarrà talmente affascinato, da volerli visitare o trascorrere una vacanza relax.
Perchè, diciamo la verità, il lago ispira relax e benessere, grande o piccolo che sia, il lago è sinonimo di vacanza benessere.
I Laghi del Nord Italia, inizia qui la tua prossima vacanza sul lago
Lago di Garda
Il Lago di Garda si affaccia su tre regioni del nord Italia, Lombardia, Trentino e Veneto ed è il lago più grande d'Italia. Le famose località come Sirmione, Lazise, Malcesine o Riva del Garda sono mete abituali di turisti italiani e nord europei, che ogni anno trascorrono qui le loro vacanze.
Lago Maggiore
Il Lago Maggiore si estende fra Piemonte e Lombardia. La spettacolare vista delle montagne più alte d'Europa, dona grande fascino al lago. Il clima mite, luoghi unici e famosi in tutto il mondo, renderanno particolare ed indimenticabile la vostra vacanza sul Lago Maggiore.
Lago di Como
Il Lago di Como si trova in Lombardia, ed è nota principalmente come area turistica di lusso. Città come Bellagio, Como, Cernobbio sono conosciute in tutto il mondo anche per la presenza di ville storiche di proprietà di personaggi famosi e hotel di lusso di fama internazionale.
Lago d'Iseo
Il lago d'Iseo o Sebino si trova in Lombardia, a metà strada fra Bergamo e Brescia, in piena Franciacorta, territorio famoso per i vini di eccellenza. Durante la vostra vacanza sul Lago d'Iseo, oltre a rilassanti escursioni, non potrà mancare una degustazione in una cantina vinicola.
Lago di Ledro
Il Lago di Ledro si trova a circa 10 km a ovest di Riva del Garda e si presta particolarmente per una vacanza all'insegna del relax. La passeggiata intorno al lago è facile e pianeggiante con stupendi panorami: in poco più di 2 ore si riesce a completare l'intero giro del lago.
Lago d'Idro
Il Lago d'Idro si trova in Lombardia, a circa 50 km a est del Lago di Garda. Un lago magico incastonato fra le montagne, un piccolo angolo di pace e tranquillità, poco frequentato dal turismo di massa. Non perdetevi una visita ad Anfo ed alla sua rocca, con vista stupenda a picco sul lago.
Lago di Tenno
Il Lago di Tenno si trova in Trentino, 10 km a nord di Riva del Garda. Incantevole, dai meravigliosi colori, come una cartolina. Godetevi una passeggiata relax adatta anche ai bambini, tutta intorno al lago, e da vedere assolutamente c'è anche il pittoresco borgo medioevale di Tenno.
Lago di Lugano
Il lago di Lugano si trova a metà strada fra il Lago Maggiore e il Lago di Como. In parte svizzero e in parte italiano, è la meta ideale per una romantica vacanza sul lago tranquilla ed elegante, con tanti paesi e borghi da visitare, e tante possibilità per escursioni intorno al lago.
Lago d'Orta
Il Lago d'Orta si trova in Piemonte vicino al Lago Maggiore. Un lago molto suggestivo, immerso nel verde, in cui al centro si trova l'Isola di San Giulio. Da vedere, fra le tante passeggiate, l'elegante borgo di Orta San Giulio, affacciato sulle rive del lago, e il Sacro Monte d'Orta.
Laghi di Varese, Comabbio e Monate
Al centro del territorio dei 7 laghi, i laghi di Varese, Comabbio e Monate sono vicinissimi fra di loro. Data la vicinanza con il lago Maggiore, sono meno famosi e meno frequentati. Consigliate le piste ciclopedonali dei Laghi di Varese e Comabbio.