I piccoli Laghi alpini
Passeggiando fra le montagne, ammirando il paesaggio e la natura, ascoltando il silenzio: questa è la principale sensazione che proviamo quando, finalmente, possiamo concederci una facile escursione in mezzo ai monti.
Ci si prepara la tappa del giorno, e per noi, spesso, un lago è uno degli obiettivi da raggiungere. E quando arriviamo, quasi sempre rimaniamo incantati da tanta bellezza, lo sguardo e la mente si riposano anche solo rimanendo fermi a guardare il calmo e limpido specchio d'acqua.
Per noi, che adoriamo il trekking (facile) fra le montagne, raggiungere la meta è raggiungere un lago, grande o piccolo che sia. Basta poco per essere felici.
I Laghi alpini, piccoli gioielli incastonati fra le montagne e le Dolomiti
Lago di Alleghe
Il Lago di Alleghe si trova in Veneto, circondato dalle cime delle Dolomiti Bellunesi, del Monte Civetta e del Gruppo della Marmolada. Il Lago di Alleghe è perfetto per la vacanza relax, ma anche per i più attivi e amanti delle belle passeggiate sui sentieri del monte Civetta.
Lago di Anterselva
Il Lago di Anterselva è un incantevole angolo di paradiso per gli amanti della vacanza sul lago, sorge nella omonima Valle di Anterselva, a pochi Km da San Candido e Dobbiaco, fra la Val Pusteria e la Valle Aurina. Godetevi una passeggiata intorno al Lago adatta anche ai bambini.
Lago di Auronzo di Cadore
Il Lago di Auronzo o lago di Santa Caterina è un lago artificiale che si trova in provincia di Belluno, a 800 m. di altezza. Il facile sentiero che costeggia il lago è incorniciato dal panorama delleTre Cime di Lavaredo. Numerosi percorsi partono proprio dal lago di Auronzo.
Lago di Braies
Il Lago di Braies è una tappa che non potete farvi mancare, se siete in vacanza intorno alla Val Pusteria o alla Valle Aurina. Intorno al Lago di Braies è davvero un trionfo della natura, con i colori verde smeraldo dell'acqua e le Dolomiti tutto intorno.
Lago di Caldaro
Il Lago di Caldaro deve il suo nome al fatto che si trova nella zona alpina con la temperatura più alta. Non è proprio un "piccolo" lago alpino, perchè è il lago balneabile più grande e più caldo delle Alpi, nuoto e surf si praticano già da maggio, grazie alla temperatura che può raggiungere i 28°.
Lago di Carezza
Il Lago di Carezza si trova in Trentino, a 6 km. da Nova Levante (BZ), a 1500 m. di altitudine. Viene chiamato anche Lago dell'Arcobaleno, grazie ai giochi di luci e colori che brillano nelle sue acque. Stupenda passeggiata in primavera e in estate, mentre in inverno è ghiacciato.
Lago di Dobbiaco
Il Lago di Dobbiaco è molto particolare e tranquillo, bello in tutte le stagioni, con un facile percorso ad anello di circa 2,5 km in parte sulla riva e in parte nei boschi, adatto per famiglie con bambini e passeggino. Le Dolomiti tutto intorno creano una cornice panoramica da cartolina.
Lago di Lavarone
Il Lago di Lavarone si trova in provincia di Trento, è un laghetto molto piccolo ma ben organizzato, con due lidi attrezzati per sostare, prendere il sole o fare il bagno. Il lago di Lavarone è Bandiera Blu 2020. Durante la vostra vacanza, non perdetevi questo angolo di paradiso.
Laghi di Levico e Caldonazzo
Il Lago di Levico, insieme al Lago di Caldonazzo, è tra i laghi più caldi del sud Europa. Levico è una famosa località turistica termale, adatta sia per una vacanza benessere che per una vacanza con bambini. Non fatevi mancare il relax delle acque terapeutiche delle Terme di Levico e Vetriolo.
Lago di Misurina
Il Lago di Misurina si trova a 15 km da Cortina d'Ampezzo, a 1800 m di altezza. Durante la facile passeggiata lungolago si ammira la bellezza delle Tre Cime di Lavaredo, del Sorapiss e del Monte Cristallo. Una tappa obbligata durante le vostre vacanze in montagna.
Lago di Molveno
Il Lago di Molveno, circondato dal Parco Adamello Brenta, è uno dei laghi alpini più apprezzati per lo stupendo paesaggio, il fascino di Molveno e i giardini intorno molto curati. Il giro intorno al lago è molto comodo e rilassante, con possibilità di relax lungo le spiaggette.
Lago di Sorapis
Il Lago di Sorapis è uno dei più bei laghi delle Dolomiti, situato nella provincia di Belluno. La sua area si estende per circa 1,5 km² ed è caratterizzata da una profondità massima di circa 14 metri. Il lago è circondato da montagne che lo rendono un posto davvero suggestivo e magico.