WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Il Lago di Auronzo di Cadore

Lago di Auronzo di Cadore

Il Lago di Auronzo o lago di Santa Caterina è un lago artificiale che si trova in provincia di Belluno, a 800 m. di altezza. Il facile sentiero che costeggia il lago è incorniciato dal panorama delleTre Cime di Lavaredo. Numerosi percorsi partono proprio dal lago di Auronzo.

Il Lago di Auronzo di Cadore è uno dei posti più belli e suggestivi delle Dolomiti: un lago incantato, con le sue acque cristalline e le montagne imponenti che lo circondano, itinerari mozzafiato che ti porteranno alla scoperta dei tesori nascosti della zona. Scopriamo insieme cosa vedere vicino al Lago di Auronzo di Cadore, dove soggiornare per ammirare la sua bellezza e tutte le attività da fare sulle sue sponde!

Gli itinerari più belli per scoprire il Lago di Auronzo

Se vi piace camminare e godervi la natura, intorno al Lago di Auronzo ci sono percorsi adatti a tutti i livelli, dalla passeggiata tranquilla alla scalata impegnativa.

Il sentiero che circonda il lago è sicuramente uno dei più suggestivi, con le sue acque cristalline e le montagne che si riflettono sulla superficie.

Se volete invece una vista mozzafiato dall'alto, potete provare a salire fino alla cima del Monte Agudo: la fatica sarà ripagata dalla vista panoramica sul lago e sulle Dolomiti circostanti.

Per i più avventurosi, ci sono anche percorsi in mountain bike e arrampicate sulle pareti rocciose che circondano il lago.

Dal Lago di Auronzo di Cadore partono inoltre diversi percorsi per scoprire le Dolomiti Bellunesi:

  • vecchie miniere di Blenda (della durata di circa 5 ore)
  • vetta del Monte Agudo (della durata di 6 ore)
  • Piani di Namòs (della durata di 2 ore e mezzo).

Cosa vedere vicino al Lago di Auronzo di Cadore

Vicino al Lago di Auronzo di Cadore c'è tanto da vedere!

Ad esempio, si può visitare il bellissimo Parco Naturale delle Tre Cime, che offre panorami mozzafiato e una varietà di percorsi escursionistici adatti a tutti i livelli.

Inoltre, non si può perdere la chiesa di San Luca, situata sulla riva del lago e con una vista spettacolare sulle montagne circostanti.

Per gli amanti della storia, invece, c'è il Museo Etnografico Regole d'Ampezzo, che racconta la vita quotidiana degli abitanti della zona nei secoli passati.

Infine, per chi cerca un po' di relax, c'è la possibilità di fare una passeggiata lungo il lago o di noleggiare una barca a remi per godersi il paesaggio dall'acqua.

Le attività da fare sul Lago di Auronzo di Cadore

Le attività da fare sul Lago di Auronzo di Cadore sono tantissime e adatte a tutti i gusti. Se sei amante dell'avventura, puoi provare il canyoning, una discesa lungo le cascate del torrente Fanes.

Se preferisci qualcosa di più rilassante, noleggia una barca a remi o a motore e goditi la bellezza del lago. In alternativa, puoi passeggiare lungo i percorsi naturalistici che costeggiano il lago e ammirare la flora e fauna locali.

Per i più sportivi, ci sono percorsi in mountain bike e sentieri per escursioni a piedi. E se vuoi provare qualcosa di unico, prova il parapendio: volando sopra il lago avrai una vista panoramica mozzafiato delle montagne circostanti. 

La storia e le leggende del Lago di Auronzo di Cadore

Immerso tra le Dolomiti, il Lago di Auronzo di Cadore ha una storia antica e leggende affascinanti. Si racconta che il lago sia stato creato da un gigante che, infuriato con gli abitanti del villaggio vicino, avrebbe sbattuto un enorme masso nella valle, bloccando il fiume e formando così il lago.

Inoltre, si dice che nelle acque del lago ci sia un tesoro nascosto che attira ancora oggi cercatori di fortuna.

Ma la storia del lago non è solo fatta di leggende. Durante la Prima Guerra Mondiale, il Lago di Auronzo fu teatro di scontri tra l'esercito italiano e quello austriaco. Ancora oggi, i resti delle fortificazioni militari sono visibili sulle montagne circostanti.

Il lago ha visto anche lo sviluppo del turismo sin dal XIX secolo, quando i primi visitatori cominciarono a scoprire le bellezze naturali della zona. La storia e le leggende del Lago di Auronzo rendono questo luogo unico e affascinante, da scoprire attraverso le sue acque e i suoi sentieri.

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies