Laghi Sud Italia
Lago di Campolattaro Oasi WWF
Il Lago di Campolattaro è un lago artificiale, nato dallo sbarramento del fiume Tammaro. Si trova in Campania, in provincia di Benevento, e dal 2003 è un'area protetta dal WWF. Nel massimo rispetto del delicato ambiente, è possibile praticare diverse attività naturalistiche.
Lago di Campotosto
Il Lago di Campotosto è un laghetto artificiale che si trova in provincia dell'Aquila. Un lago bellissimo, uno spettacolo della natura contornato dalle montagne e con vista del Gran Sasso in alcuni punti. Nei dintorni ci sono percorsi molto facili, adatti a tutta la famiglia.
Lago di Lesina
Il Lago di Lesina è un lago salato che si trova in provincia di Foggia, tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano. Lungo circa 20 km, separato dal mare da una striscia sabbiosa e boscosa chiamata Bosco Isola, è una vera oasi di pace e tranquillità.
Lago di Varano
Il Lago di Varano si trova in provincia di Foggia, ed è il lago più grande dell'Italia meridionale. Come il Lago di Lesina, è un lago costiero, e si estende per circa 10 km lungo il Mare Adriatico. La lingua di terra che lo separa dal mare è la Riserva Naturale dell'Isola di Varano.
Lago di Venere Pantelleria
Il Lago di Venere a Pantelleria si è formato nel cratere di un antico vulcano ed è alimentato da numerose sorgenti termali e dalla pioggia; un angolo di paradiso, se ne avete la possibilità, visitatelo di notte, magari con la luna piena. Lo spettacolo è da togliere il fiato.
Lago di San Giuliano
Il Lago di San Giuliano si trova a 10 km da Matera, una riserva ed oasi faunistica del WWF. Un paradiso terrestre dove rilassarsi e trovare la tranquillità più assoluta. Numerosi i percorsi naturalistici da fare a piedi o in mountain bike, con alcune aree picnic predisposte.