Lago di Caldaro
Il Lago di Caldaro deve il suo nome al fatto che si trova nella zona alpina con la temperatura più alta. Non è proprio un "piccolo" lago alpino, perchè è il lago balneabile più grande e più caldo delle Alpi, nuoto e surf si praticano già da maggio, grazie alla temperatura che può raggiungere i 28°.
La zona di Caldaro è caratterizzata proprio dalla presenza di antiche cantine gestite da famiglie di viticoltori, che si tramandalo la cultura e la tradizione del vino di generazione in generazione.
Il Lago di Caldaro, lungo circa 2 km e largo circa 1km, si è sviluppato da un letto di fiume dell'Adige, è molto frequentato dai turisti anche per la presenza di numerose strutture ricettive quali hotel, B&B e campeggi.
Passeggiate e percorsi natura Visitare i dintorni Hotel e B&B
Data la sua estensione, è un'ottima meta per gli sportivi che amano gli sport acquatici come windsurf e vela, e ogni anno in primavera si svolge il noto Triathlon del Lago di Caldaro.
Per chi ama le passeggiate ed il trekking, ci sono vari percorsi naturalistici: lungo la riva meridionale del lago di Caldaro infatti si trova il percorso naturalistico facente parte della Rete Ecologica Europea Natura 2000.
In inverno, quasi sempre, il lago di Caldaro è ghiacciato: occasione stupenda (e gratuita) per pattinare sul ghiaccio in un ambiente unico, pulito, totalmente immerso nella natura.
Altri percorsi attorno al lago, davvero bellissimi, sono la Valle della Primavera, le rovine di Castelchiaro e i Denti di Cavallo.
E poi ci sono le cantine. La famosa Strada del Vino di Caldaro è occasione per vacanze gourmet, sia per gli intenditori di vino che per chi ama semplicemente gustare un buon bicchiere pur non essendo esperto di degustazioni. L'importante è trovare la giusta atmosfera per rilassarsi, in un ambiente naturale unico.