WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Passeggiate ed escursioni Lago di Caldaro

Passeggiata attorno al lago di Caldaro

Se siete in vacanza vicino al lago di Caldaro, una bella passeggiata attorno al lago è d'obbligo.

Si parte da San Giuseppe al Lago, in riva al Lago di Caldaro. Siamo a poco più di 200 metri sul livello del mare, ed il percorso dura circa 2 ore, attraverso i vigneti, il biotopo, il Percorso Naturalistico e la Chiesa di San Giuseppe al Lago.

Il percorso si svolge soprattutto sia su strade asfaltate chiuse al traffico che su sentieri facili, quindi massima sicurezza anche per chi passeggia con i bimbi al seguito. Lo stupendo panorama incornicia ogni momento di sosta.

Se partite da S. Giuseppe al Lago consigliamo di percorrere il lago in senso orario, in direzione Campi al Lago, affiancando la collina da dove è possibile vedere le rovine di Castelchiaro. Proseguire poi verso sud, in direzione della Strada del Vino, per una piacevole passeggiata in mezzo ai frutteti, e successivamente in direzione di San Giuseppe, per il tracciato di ritorno.

Escursione alle rovine di Castelchiaro

La facile passeggiata alle rovine di Castelchiaro è un percorso di circa 4 km, con dislivello di circa 300 m.

Ci sono 2 diversi percorsi: uno con leggera pendenza, e ovviamente un po' più lungo, l'altro invece più ripido, che consente di arrivare velocemente alle rovine. In entrambi i casi, anche con i bambini si possono affrontare facilmente.

Partenza consigliata da Campi al Lago, dove è possibile parcheggiate l'auto lungo la strada che porta a Kreit. Il sentiero che porta alle rovine inizia proprio sulla strada, inizialmente abbastanza ripido.

Le rovine di Castelchiaro si trovano in cima ad una collina proprio sopra il Lago di Caldaro, infatti facendo il giro ad anello del lago si percorre un tratto esattamente ai piedi della collina stessa.

La visita all'interno delle rovine era possibile fino a qualche anno fa, al momento non sappiamo se è ancora accessibile, meglio chiedere informazioni all'ufficio turistico di zona.

Passeggiata del Sentiero della Pace

Il Sentiero della Pace, realizzato tra il 1995 e il 2000, parte dal centro di Caldaro, in cui si trovano le prime indicazioni. Si attraversa il bosco di Castelvecchio fino a  raggiungere la Basilica di San Pietro, che si dice essere la chiesa più vecchia del Tirolo.

Lungo il percorso ci sono diversi punti di sosta, esattamente 7 punti di meditazione ispirati a misura, intelligenza, giustizia, fede, speranza, coraggio e amore: il progetto del sentiero nasce infatti come dal Convento dei Francescani di Caldaro e la Parrocchia Santa Maria Assunta.

Lungo il sentiero, i bambini troveranno "pane per i loro denti", affrontando scale e ponti, ma niente paura, saranno momenti di avventura in tutta sicurezza. Il percorso termina al Belvedere di Castelvecchio, con vista mozzafiato sul Lago di Caldaro.

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies