Lago di Vico
Il Lago di Vico si trova nel Lazio, 15 km a sud di Viterbo. Qui la natura la fa da padrona: essendo protetto da una riserva naturale, la vegetazione è a tratti anche fitta, dove si alternano faggeti e noccioleti. Non mancano comunque le aree di sosta per rilassarsi e far giocare i bambini.
Situato tra la catena montuosa del Viterbese dei Monti Cimini, il lago di Vico è un bacino d’ acqua dolce di origine vulcanica.
Con i suoi 507 metri di altitudine vanta il primato tra i laghi più alti d’Italia. Circondato da una Riserva Naturale, il Lago di Vico vi affascina con le sue bellezze e suoi scorci caratteristici. Il Lago prende vita soprattutto in estate quando le temperature salgono, turisti locali e internazionali vengono a farvi visita per una piacevole vacanza.
Passeggiate e percorsi natura Visitare i dintorni Hotel e B&B
Spostandoci nelle zone limitrofe troverete piacevoli scoperte, come il Borgo antico di Caprarola e la splendida San Martino al Cimino. Presso i parchi del Cimino potrete sostare per piacevoli pic-nic, nelle aree adibite presso i parchi del Cimino: questi posti specie in primavera in prossimità della Pasqua diventano scenario di prestazioni culinarie per famiglie, tanto che è possibile prenotare sugli appositi siti il proprio posto.
Il Lago di Vico e i sui dintorni sanno offrire in ogni periodo dell'anno il giusto intrattenimento per i suoi visitatori:
- Il Carnevale di Ronciglione
- L’ infiorata a Genzano
- La festa di Santa Rosa a Viterbo
Passeggiate e percorsi natura intorno al lago di Vico
Intorno al Lago di Vico ci sono diverse possibilità per passeggiate e percorsi natura. Del resto, tutta la provincia del Viterbese, dove questo Lago risiede, offre moltissimo al viaggiatore che vuole immergersi alla sua scoperta. Ecco alcuni spunti:
- Bomarzo e il suo “ Parco dei Mostri”
- Passeggiate sui Monti Cimini
- La passeggiata intorno al lago di Vico
Cosa vedere nei dintorni del Lago di Vico
Vicino al Lago di Vico si trovano diverse località che meritano di essere visitate.
- Il borgo di San Martino al Cimino, borgo storico situato lungo le pendici dei Monti Cimini, a nord-ovest del lago
- Caprarola è un altro borgo che consigliamo di visitare, con vista sui giardini rinascimentali di Palazzo Farnese
- Il borgo di Ronciglione e il suo pittoresco centro storico, mantenuto quasi inalterato il suo aspetto originario, con le facciate delle case ancora con i tipici mattoni di tufo.
- Viterbo e la sua "Macchina di Santa Rosa"