Lago di Alleghe
Il Lago di Alleghe si trova in Veneto, circondato dalle cime delle Dolomiti Bellunesi, del Monte Civetta e del Gruppo della Marmolada. Il Lago di Alleghe è perfetto per la vacanza relax, ma anche per i più attivi e amanti delle belle passeggiate sui sentieri del monte Civetta.
In Vacanza sul Lago di Alleghe, al centro delle Dolomiti Bellunesi
Passeggiate e percorsi natura Visitare i dintorni Hotel e B&B
Il Lago di Alleghe si è di fatto generato in epoca recente in seguito a due frane. La prima frana avvenne la notte dell’11 Gennaio 1771 causata dal distaccamento della cima del Monte Piz, che ostruì il torrente Cordevole formando quindi una diga. Il torrente cominciò a riempire il fondovalle e sommergendo gli abitati sottostanti, tra cui il Castello dei Sommariva. La seconda frana avvenne circa quattro mesi dopo, e ne peggiorò ulteriormente la situazione.
Durante la notte, quando cala il silenzio nella vallata, la leggenda locale afferma che dal fondo del lago emerga il suono della campana del vecchio campanile.
Al di là delle cause sfortunate che portarono alla formazione del lago, Alleghe è certamente una località adatta per una bella vacanza di ogni genere, sia per chi ama la vacanza attiva e il trekking, che qui troverà innumerevoli percorsi anche impegnativi, che per chi ama il relax e le passeggiate tranquille.
La passeggiata ad anello attorno al lago di Alleghe è una facile passeggiata di circa 2 ore, bellissima anche per chi ha bambini anche piccoli, con passeggino. Altra bella passeggiata è la Cascata di Masarè, in realtà una deviazione del giro del lago. Per i più allenati, consigliamo la passeggiata al Lago Coldai, un po' più impegnativa ma spettacolare.