WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Passeggiate ed escursioni Lago di Alleghe

Il Lago di Alleghe l'abbiamo visitato durante una nostra vacanza in Val di Zoldo, nella zona del monte Civetta e del monte Pelmo. Non siamo molto lontani, anzi, in 30 minuti di auto si arriva ad Alleghe.

Comodo parcheggio al palazzo del ghiaccio, (ma qualsiasi punto adiacente il lago risulta comunque comodo) e si parte per la passeggiata intorno al lago.

Altro comodo parcheggio in Corso Italia, appena fuori il centro, in direzione Caprile, vicino all'area attrezzata con panchine e parco giochi.

Passeggiata ad anello attorno al lago di Alleghe

La passeggiata attorno al lago di Alleghe è una facile passeggiata di circa 2 ore, bellissima anche per chi ha bambini anche piccoli, con passeggino.

Partendo dal palazzo del ghiaccio si cammina costeggiando la statale, ma niente paura, perchè la ciclabile/pedonale è sufficientemente ampia da permettere di camminare in sicurezza.

La prima "tappa" termina a Masarè, dove si oltrepassa il torrente Cordevole per iniziare il percorso a ritroso sulla sponda opposta del lago.

Il ritorno è più tranquillo, perchè non si costeggiano strade trafficate da auto, e ci sono diversi punti panoramici. Si può ammirare il monte Civetta e il monte Pelmo, le cime più famose della zona.

 Visitare i dintorni  Hotel e B&B

Passeggiata alla Cascata di Masarè

L'alternativa (o, meglio, la deviazione) al giro del lago di Alleghe è la passeggiata alla cascata di Masarè.

Si parte sempre dal palazzo del ghiaccio e si percorre la statale mantenendo il lago sulla nostra destra. Arrivati a Masarè, sulla sponda opposta al punto di partenza dell'abitato di Alleghe, si trovano le indicazioni per la cascata di Masarè.

Occorrono circa 30 minuti per arrivare alla cascata di Masarè, e lo spettacolo è assicurato. Il sentiero però non è semplice come la camminata sulla statale, ovviamente. Tenete presente che in inverno, se c'è neve, per salire occorrono le ciaspole.

Passeggiata al Lago Coldai, un po' più impegnativa ma spettacolare

Altra meta molto bella, più impegnativa, è il lago Coldai. Una passeggiata di circa 3 ore (considerando andata e ritorno da Alleghe), con dislivello di circa 300 m. Si parte da Alleghe e gli impianti di risalita ci portano sino a 1900 m. su Col dei Baldi. Da lì in circa un'ora di camminata di arriva ai 2170 metri del Lago Coldai. Il monte Pelmo e il monte Civetta ci regalano panorami davvero unici.

La passeggiata non è particolarmente impegnativa ma in questo caso un po' di fatica bisogna pur farla.

 

Booking.com

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies