Lago di Bracciano
Il Lago di Bracciano si trova poco fuori dai confini della Capitale, ed è il secondo lago del Lazio per superficie e l’ottavo d’Italia. Inserito all'interno del Parco Regionale di Bracciano Martignano, è una meta molto apprezzata per una vacanza o un weekend di relax a contatto con la natura.
Sul Lago di Bracciano non mancano le occasioni per piacevoli vacanze rilassanti: con i monti Sabatini e i verdi boschi tutto intorno, essendo un'area protetta del comune di Roma, uomo e natura condividono i loro spazi in maniera pacifica.
Passeggiate e percorsi natura Visitare i dintorni Hotel e B&B
Fra i borghi da visitare sul Lago di Bracciano consigliamo:
- Borgo di Bracciano, con il magnifico castello Orsini Odescalchi
- Il borgo di Anguillara Sabazia, collocato proprio su un promontorio del lago di Bracciano. Prendetevi una giornata intera, anche per degustare i piatti tipici, lucci e coregoni fritti appena pescati nel lago.
- Trevignano Romano è un altro piccolo borgo di antiche origini, da visitare passeggiando sul lungo lago. Antiche sono le origini di questo piccolo paese che sorgerebbe sul sito dell’antica città di Sabate, della quale però non sono state trovate tracce, se non per una estesa necropoli che si estende per circa tre chilometri alle spalle dell’odierno abitato.
L'offerta enogastronomica poi è molto ampia, e vale la pena di fermarsi nei ristoranti che propongono piatti di pesce locale.
Anche la vacanza con i bambini sul Lago di Bracciano è facilitata dalla presenza di aree sosta attrezzate per il divertimento dei bimbi.
Scopri i dintorni del lago di Bracciano