Cosa visitare nei dintorni del lago di Bracciano
Sulle sponde del lago di Bracciano sorgono Trevignano Romano, Martignano, Anquillara Sabazia, e la città che dà il nome al lago, appunto Bracciano tutte sono facilmente raggiungibili sia in macchina che in treno. Io stesso ho affrontato il percorso decine di volte, e se non vogliamo essere vincolati dallo stress di cercare parcheggio è un valida alternativa.
Possiamo visitare questi bellissimi borghi nell’arco di un weekend, per una perfetta fuga romantica, oppure per un weekend con la famiglia e i bambini.
Trevignano Romano
Martignano
Anguillara Sabazia
Monte Soratte e via Amerina
Oltre a questi, il consiglio è di visitare anche:
- Il Castello Orsini- Odescalchi
- Borgo antico di Bracciano
- Monterano la città “ abbandonata”
- Museo dell’ aeronautica a Vigna di Valle
Castello Orsini- Odescalchi
Questo Castello è forse conosciuto agli amanti del gossip per essere stato la cornice di matrimoni di personaggi noti al grande pubblico, ed in effetti è tutt’ora sfruttato moltissimo per questo genere di cerimonie.
E’ facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi locali, ma per il parcheggio essendo le vie molto strette non consiglio la prima, armatevi di pazienza. Il Castello è davvero meritevole della sua fama, sia per bellezza che per caratteristica. Si visita in un paio d’ore.
E’ aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e la domenica fino alle 19:00 salvo eventi privati. Al suo interno troverete anche il museo dell'antico centro storico, per ammirare dipinti, affreschi e reperti etruschi. La vista dai torrioni laterali sul lago è di grande effetto.
Borgo Antico di Bracciano
Il percorso culturale e storico prosegue con la visita alla Chiesa di Santa Maria Novella di Bracciano. Essendo poco distante dal Castello Orsini, possiamo visitarli entrambi uno di seguito all'altra. Magari con una piccola sosta in Piazza Mazzini, specie nelle calde giornate estive, in uno dei diversi punti ristoro.
Io amo moltissimo passeggiare per i borghi storici e unire cultura e cibo; qui a Bracciano non mancano le enoteche del centro storico, molto apprezzate specialmente nei fine settimana e la sera.
Museo dell’ aeronautica di Vigna di Valle
Arrivando dalla strada Braccianese, si arriva a Vigna di Valle, un paesino poco distante da Bracciano.
Il Museo dell’aeronautica di Vigna di Valle è anche conosciuto come il museo più antico di Italia, ed è da visitare assolutamente se siete in vacanza sul lago di Bracciano.
I bambini saranno felici quando vedranno, passeggiando nei quattro hangar, i velivoli storici e reperti dell’aviazione del dopo guerra. C’è di tutto, dagli antichi apparecchi radio, armi, vecchi diari di bordo...qualcosa che non può lasciare indifferente il visitatore di qualsiasi età.
L’ingresso è gratuito, arrivare non è impegnativo: appena entrate in paese, chiedete informazioni per il museo e saranno orgogliosi di potervi aiutare.