Laghi Centro Italia
In centro Italia sono presenti tanti laghi che permettono di trascorrere una vacanza piacevole, sia direttamente sul lago che nell'immediato entroterra. Ogni lago ha la propria caratteristica, e i laghi del centro Italia più famosi, come il lago di Bolsena nel Lazio e il Lago Trasimeno fra Umbria e Toscana, sono mete molto gettonate dalle famiglie per la presenza di tanti itinerari e percorsi alla scoperta dei borghi e delle città d'arte. Una vacanza che concilia il relax con la cultura e la buona cucina.
Lago Trasimeno
Il Lago Trasimeno è il lago più grande dell’Italia centrale. Si trova in Umbria, una regione ricchissima di storia, arte ed eccellenze enogastronomiche. Il Lago Trasimeno è un'ottima meta sia per un weekend alla scoperta del territorio che per una vacanza benessere.
Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena si trova nel Lazio, ai confini tra la Tuscia Viterbese e l’Umbria. Tra i laghi dell'Italia Centrale è uno dei più caratteristici, sia per aspetto paesaggistico che per l’ aspetto sociale. Non fatevi mancare un po' di relax nelle piscine termali della Tuscia.
Lago di Bracciano
Il Lago di Bracciano si trova poco fuori dai confini della Capitale, ed è il secondo lago del Lazio per superficie e l’ottavo d’Italia. Inserito all'interno del Parco Regionale di Bracciano Martignano, è una meta molto apprezzata per una vacanza o un weekend di relax a contatto con la natura.
Lago Albano
Il Lago Albano, chiamato anche lago di Castel Gandolfo, si trova nell'area dei Castelli Romani e nasce, un po' nascosto, nel cratere di un vulcano, vicino al Lago di Nemi. Al vostro arrivo, vedrete, vi coglierà di sorpresa, con le sue acque blu e tutto intorno i Colli Albani.
Lago di Nemi
Il Lago di Nemi si trova nel Lazio, all'interno del parco regionale dei Castelli Romani. Rispetto al vicino Lago Albano, il Lago di Nemi è un po' più selvaggio e più caratteristico, merita davvero una visita per una facile passeggiata relax, insieme al borgo di Nemi.
Lago di Piediluco
Il Lago di Piediluco si trova in Umbria, 5 km a sud delle Cascate delle Marmore. L'unico paese che si affaccia sul lago, Piediluco, è un piccolo borgo di origine medievale che merita una visita. Relax e bei panorami assicurati, durante la facile passeggiata ad anello del lago.
Lago del Salto
Il Lago del Salto si trova in provincia di Rieti ed è il più grande bacino artificiale del Lazio, nato nel 1940 dallo sbarramento del fiume Salto. Dal curioso aspetto allungato, ciò che rende caratteristico il Lago del Salto sono i fiordi formatisi lungo le sue rive.
Lago di Scanno
Il Lago di Scanno si trova in Abruzzo, ed è il più grande bacino naturale della regione. Una delle curiosità del lago di Scanno è la sua forma che, visto da un punto panoramico, ricorda un grande cuore. La passeggiata intorno al lago è davvero una bellissima e poco impegnativa, anche con i bimbi.
Lago di Vico
Il Lago di Vico si trova nel Lazio, 15 km a sud di Viterbo. Qui la natura la fa da padrona: essendo protetto da una riserva naturale, la vegetazione è a tratti anche fitta, dove si alternano faggeti e noccioleti. Non mancano comunque le aree di sosta per rilassarsi e far giocare i bambini.