WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Il Lago d'Orta

Lago d'Orta

Il Lago d'Orta si trova in Piemonte vicino al Lago Maggiore. Un lago molto suggestivo, immerso nel verde, in cui al centro si trova l'Isola di San Giulio. Da vedere, fra le tante passeggiate, l'elegante borgo di Orta San Giulio, affacciato sulle rive del lago, e il Sacro Monte d'Orta.

Incastonato tra le Alpi, il Lago d’Orta è una perla incontaminata che regala una vacanza all’insegna del relax e della bellezza paesaggistica. Meta prediletta per le sue atmosfere romantiche, questo specchio d’acqua nasconde bellissimi sentieri panoramici e attrazioni storiche tutte da scoprire.

Il Lago d’Orta, una rilassante vacanza tra passeggiate panoramiche e meraviglie da scoprire

Il Lago d’Orta è la destinazione ideale per gli amanti delle camminate immerse nella quiete. Uno dei percorsi più popolari è la passeggiata che si snoda lungo tutto il perimetro del lago, regalando scorci unici sulla riva piemontese e su quella lombarda. Particolarmente suggestiva è la camminata che collega i centri di Pella e Orta San Giulio: un sentiero ombreggiato tra boschi e affacci panoramici mozzafiato.

Da non perdere è anche l’escursione verso il Sacro Monte d’Orta, patrimonio dell’Umanità UNESCO, con le sue bellissime cappelle dedicate a San Francesco. Il percorso regala scorci unici sul centro storico di Orta e sull’Isola San Giulio.

Cosa vedere nei dintorni del Lago d’Orta

Oltre alle sue rive incantevoli, il Lago d’Orta offre diversi luoghi d’interesse culturale e naturalistico nelle immediate vicinanze. A soli 6 km si erge maestoso il Mottarone, montagna dalla forma inconfondibile, con i suoi 1491 metri di altitudine. La sua vetta si raggiunge comodamente in funivia e regala uno spettacolare panorama sul Lago Maggiore e le Alpi.

Altri punti d’interesse facilmente raggiungibili sono l’antico borgo medievale di Valsesia, la Riserva Naturale del Sacro Monte Calvario di Domodossola, candidata a Patrimonio dell’Umanità Unesco, e le bellissime Isole Borromee.

Dove dormire sul Lago d’Orta

Soggiornare sul Lago d’Orta significa avere ogni giorno una cartolina dipinta davanti ai propri occhi. Strutture ricettive e soluzioni di charme non mancano. Chi desidera vivere il lago in modo autentico può scegliere uno dei tanti affascinanti bed & breakfast della riviera, come Villa Crespi, dimora storica immersa in un parco secolare.

Gli amanti del lusso e della vista panoramica prediligeranno invece il Grand Hotel Villa Castelli, albergo liberty d’epoca, e l’esclusivo Relais Villa Porta, con darsena privata sul lago. Per un soggiorno in pieno relax c’è l’Hotel San Rocco, con il suo centro benessere con vista.

Il Lago d’Orta è una meta perfetta  per rigenerarsi tra natura, cultura e panorami mozzafiato. I sentieri che lo circondano, le attrattive nei dintorni e le diverse soluzioni ricettive ne fanno una meta ideale in ogni stagione.

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies