Visitare i dintorni del Lago d'Orta
Il Lago d'Orta si trova in Piemonte vicino al Lago Maggiore. Un lago molto suggestivo, immerso nel verde, con molti borghi e paesi affascinanti da visitare intorno, in cui al centro si trova l'Isola di San Giulio.
Da vedere, fra le tante passeggiate, l'elegante borgo di Orta San Giulio, affacciato sulle rive del lago, e il Sacro Monte d'Orta.
Inoltre sono assolutamente da vedere Miasino Pettenasco, Legro, Omegna e il percorso devozionale del Sacro monte d'Orta, borghi e paesi che offrono una combinazione di bellezze naturali, storia, cultura e gastronomia.
Orta San Giulio è un piccolo borgo situato sulle rive del Lago d'Orta, in Piemonte, Italia, famoso borgo conosciuto per le sue pittoresche stradine, i vicoli e le case in pietra, e ovviamente per l'isola di San Giulio. Da vedere assolutamente la basilica romanica, il palazzo vescovile e l’abbazia benedettina.
Miasino è un comune situato sulla sponda orientale del Lago d'Orta, anch'esso in Piemonte, famoso per la sua chiesa barocca, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, e per il suo bel panorama sul lago.
Pettenasco si trova sulle rive del Lago d'Orta, in posizione panoramica sul lago. Una bella passeggiata nel borgo vi farà scoprire le sue caratteristiche case in pietra, e la sua antica chiesa romanica.
Omegna si trova invece sulla sponda occidentale del Lago d'Orta, lungo la strada statale che conduce verso il Passo del Sempione, ed è conosciuta per la sua attività commerciale e la sua posizione strategica.
Legro, il paese dipinto, dove il centro storico è stato “colorato” da bellissimi affreschi, o meglio, dei fotogrammi dipinti da artisti affermati a livello nazionale e internazionale.
Il Sacro Monte d'Orta è un percorso devozionale che attraversa venti cappelle immerse nella natura, il tutto collocato in un contesto paesaggistico straordinario, affacciato sul lago d'Orta. Le sculture e pitture presenti nelle cappelle raccontano gli episodi della vita di San Francesco.
Il Santuario della Madonna del Sasso che si trova sulla sommità di uno sperone roccioso; la vista del lago è mozzafiato