WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Passeggiate ed escursioni Lago d'Orta

Tra i laghi piemontesi, il Lago d’Orta spicca per la sua bellezza incontaminata e per i tantissimi sentieri adatti al trekking che lo circondano. Vediamo quali sono le passeggiate e i percorsi trekking imperdibili per gli amanti della natura e delle camminate panoramiche.

Escursione a Isola di San Giulio

Si può fare una piacevole escursione a piedi o in barca all'Isola di San Giulio, che ospita un antico monastero e una chiesa. La vista panoramica dalla cima dell'isola sulla cittadina di Orta e sul lago d'Orta è semplicemente spettacolare.

Passeggiata intorno al Lago d’Orta

La passeggiata intorno al Lago d’Orta è il percorso più facile e alla portata di tutti. Si sviluppa per circa 16 km toccando tutti i centri affacciati sul lago tra cui Pella, Ronco, e Omegna. Il sentiero, sempre ben segnalato, regala scorci unici sulle placide acque del lago e sulle montagne circostanti. La parte più suggestiva è quella che collega Orta San Giulio e Pella offrendo panorami mozzafiato.

Sentiero Orta-Mottarone

Una delle escursioni più panoramiche dei dintorni è quella che dal paese di Orta San Giulio porta, con un dislivello di 1200 metri, fino alla vetta del Mottarone. Il percorso si snoda per 14 km passando per la frazione di Egro, nel comune di Ameno, fino ad arrivare alla cima. Durante la salita si incontrano castagneti, piccoli borghi montani e la vista spazia dal Lago d’Orta fino al Lago Maggiore regalando una prospettiva unica. La durata è di circa 5 ore.

Anello di Gignese

Tra i percorsi trekking più belli ed impegnativi c’è l’Anello di Gignese che parte dall’abitato omonimo (frazione di Stresa) per un anello ad alta quota di circa 21 km. Si sale fino al Pian Cavallone (1500m) per poi ridiscendere tra faggeti e abetaie fino alla località Vezzo (576m). Lungo il cammino si incontrano baite di montagna, fontane e splendidi scorci sul Lago Maggiore raggiungibili dal belvedere in località Candia. Tempo di percorrenza 7 ore.

Sentiero Madonna della Neve

Particolarmente panoramico è il sentiero che da Cursolo Orasso, nel Parco della Val Grande, porta al Santuario della Madonna della Neve. In poco più di un’ora, percorrendo un dislivello di 250 metri, si raggiunge la vetta del Monte Cramosino (883m). Da qui lo sguardo può spaziare a 360° abbracciando i numerosi laghi dell’alto Piemonte tra cui il Lago d’Orta e il Lago Maggiore.

Anello di Cesara

Per gli escursionisti allenati consigliamo l’Anello di Cesara, un trekking ad anello di circa 21 km con partenza da Loreglia, frazione di Omegna (VB). Il sentiero, con un dislivello di 1500 metri, sale fino al Lago di Cesara per poi ridiscendere attraverso il Passo della Colma. Si incontrano baite d’alpeggio, laghi alpini e meravigliosi scorci sulla Valle Strona. Il percorso richiede un’ottima preparazione fisica.

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies