Passeggiate ed escursioni Lago Albano
Intorno al Lago Albano si possono fare diversi percorsi, a cominciare dal giro ad anello del lago. Questo percorso può essere fatto sia a piedi che in bicicletta. Dal lago Albano inoltre si può raggiungere il vicino lago di Nemi in poco tempo, percorrendo la via Francigena.
La zona geografica in cui si trova il lago Albano si presta anche per la visita a suggestivi paesi, come Castel Gandolfo, Ariccia ed Albano Laziale.
La via Appia Antica
La Via Appia Antica è in parte percorribile anche a piedi, scoprendo l'emozione di percorrere la stessa strada in cui transitavano possenti bighe ai tempi dello splendore dell'antica Roma.
Parcheggiando la macchina al termine di Via di Fioranello, con l’aereoporto di Ciampino di fronte, potrete avventurarvi in questa scoperta.
Il percorso è particolarmente suggestivo, durante il quale si troverà l'antico acquedotto Claudio e resti di capitelli lungo la camminata. La via Appia Antica prosegue ovviamente fin dentro Roma, ma è un percorso decisamente lungo da fare a piedi.
La passeggiata intorno al Lago di Albano
Il lago Albano può essere percorso a piedi o in bicicletta lungo il sentiero che costeggia l'intero lago.
Il percorso ad anello è lungo poco più di 10 km, quindi in circa 2 ore di camminata lo si può completare. Non ci sono particolari dislivelli, per cui la difficoltà è minima. In parte strada asfaltata e in parte sentiero, in alcuni tratti si cammina proprio in un bosco fitto che costeggia le sponde del lago.
Ci sono tante panchine proprio fronte lago dove sedersi, godendosi il panorama in totale tranquillità, e se poi vogliamo immergerci a tutto tondo in questa natura, un piccolo porticciolo ci porta in mezzo l’acqua per rendere ogni foto ancora più caratteristica.
Dal lago Albano, percorrendo la via Francigena, si arriva al vicino lago di Nemi, un altro gioiello della natura.