Visitare i dintorni del Lago Albano
Il territorio del lago Albano è ricco di opportunità per trascorrere una bella vacanza alla scoperta dei borghi e dei paesi più caratteristici. Dal punto di vista naturalistico il lago ci offre moltissime opportunità da questo punto di vista come ad esempio il parco regionale dei castelli romani o il vicinissimo Lago di Nemi come anche la pineta di Monte Porzio Catone. Scopriamo le principali mete.
Castel Gandolfo
Situata ad Occidente del Lago, Castel Gandolfo è uno dei borghi che ne testimoniano la bellezza della zona dei Castelli Romani.
Qui possiamo trovare i resti della villa Albana di Domiziano oppure le tante ville che un tempo furono residenze estive dei Papi, come la villa pontificia di Castel Gandolfo, con i giardini che affascinano per precisione e bellezza architettonica e botanica.
Ariccia
Ariccia nel Lazio è conosciuta ed apprezzata anche per la famosa " Sagra della porchetta", un evento eno- gastronomico conosciuto ormai in tutta Italia e non solo, che unisce il sapiente utilizzo di materie prime come la porchetta e il calore dei venditori delle decine di banchetti su ruote.
Certificata nel 2011 IGP ormai è una garanzia per ogni visitatore che intende passare un piacevole weekend nel periodo della Sagra, un evento da non perdere. Le numerose e famose “ fraschette” rendono la vacanza piacevole e colorita in qualsiasi periodo vogliate farvi tappa.
Ariccia tuttavia non è solo cibo ma anche cultura e arte: un esempio è Palazzo Chigi, costruzione del Bernini, dove l'austero esterno rivela invece al suo interno decorazioni e interni di indubbia capacità artistica. Dipinti come le quattro stagioni di Mario de' Fiori e i mosaici di Pierfrancesco Mola, a dimostrazione che questa città non parla solo attraverso le bellezze culinarie.
Albano Laziale
Immersa nel suggestivo parco dei Castelli Romani, Albano Laziale è una graziosa città a pochi km dalla Capitale. Le sue origini sono antichissime: duemila anni fa infatti qui vi era Albalonga e le leggende narrano che persino Omero ne citò il nome nella sua Eneide. Visitando questa città meritano attenzione:
- Le due chiese romaniche di San Pietro e Santa Maria della Rotonda e lo scenografico Anfiteatro
- Il museo civico di Albano
In questa città si respira la storia, ed è piacevole scoprire il borgo, facendo delle rilassanti passeggiate primaverili nel Parco di Villa Doria, trascorrere un pomeriggio in famiglia dove godersi il piacevole relax, o una salutare sgambata la mattina presto per riattivarsi.
Non ci si annoia qui, i parchi sono molti e specie nei mesi più caldi sono sempre popolati, soprattutto nel fine settimana. Piste da pattinaggio, roller blade e skateboard per i più piccoli nelle vicinanze per tenerli sempre attivi!
Marino
Marino e la sua sagra dell’uva richiama migliaia di visitatori, con le fontane addobbate con grappoli di uva: uno spettacolo unico. Le voci della città si uniscono e diventano un unico grande coro a contornare il piacere della tavola.
Frascati
Frascati ci incanta con i suoi borghi e il suo centro sempre pieno di vita e di gente, con i suoi locali tipici, anche qui non mancano le fraschette nelle quali degustare buon vino e porchetta dei Castelli Romani e locali. La Piazza di San Rocco è un luogo di culto all’ora dell’aperitivo, sia in estate che in pieno inverno.
Ci sono moltissimi parchi in cui passeggiare e per gli amanti del ciclismo Frascati non manca di piste ciclabili; soprattutto in centro nel borgo il traffico è ridotto al minimo, quindi la passeggiata risulterà ancora piu’ in “discesa”.
Tante anche le bellezze storiche e architettoniche, come Villa Aldobrandini e le sue scuderie, la cattedrale di Frascati con la sua bellissima facciata.
Grottaferrata Città del Libro
Sempre ad una manciata di km dal Lago troviamo Grottaferrata, una frazione tra Frascati e Vermicino a ridosso dei Castelli Romani.
Questa città si è fatta conoscere ai più come “La città del Libro” perchè da anni promuove l’editoria e crea eventi per diffondere il messaggio nella Fiera Nazionale di Grottaferrata.
Questo evento socio- culturale è un ottima opportunità per scoprire nuove passioni e nuovi interessi. Il grazioso borgo con locali per tutte le fasce e gusti è un ottimo modo per trascorrere la serata.