WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Passeggiate ed escursioni Lago di Sorapis

Escursione al Lago Sorapis

La passeggiata al lago Sorapiss, non è proprio una facile passeggiata. Ci sono in realtà un paio di alternative, ma il percorso più bello, quello che parte dal passo Tre Croci a 1800m, è anche quello che presenta alcune insidie.

Prima alternativa: il sentiero esposto

Partendo quindi dal passo Tre Croci (si arriva da Cortina o da Auronzo di Cadore), in circa 3 ore si arriva al Lago Sorapiss, 1900 m di altezza, all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzane. Il sentiero è il 215, con dislivello contenuto e una distanza da percorrere per arrivare al lago di circa 6 km.

Per esperienza diretta vi dico comunque che c'è un tratto che non andrebbe affrontato da chi soffre di vertigini. Quindi, occhio ad avventurarsi senza adeguata attrezzatura (scarpe solide da trekking ed eventualmente kit da ferrata). Non è particolarmente faticosa, ma ci sono alcuni ostacoli da superare.

Il primo tratto del sentiero è facile e non presenta insidie. Vi godrete in questo tratto la vista delle motagne del gruppo del Cristallo.

Il secondo tratto è il più insidioso, perchè si attraversa un lungo tratto esposto, attrezzato con cordino metallico, non adatto per chi soffre di vertigini. Se avete bambini al seguito, meglio assicurarli con una corda (kit da ferrata). Non è un tratto difficile in sè, ma serve prudenza.

Il terzo tratto ci porterà prima al rifugio Vandelli, poi al torrente Sorapis e finalmente al lago Sorapiss. Lo sforzo compiuto per arrivare si cancella totalmente, alla vista di un tale spettacolo della natura.

Per tornare al punto di partenza al Passo Tre Croci, si procede seguendo a ritroso lo stesso percorso dell’andata.

Alternativa al sentiero esposto

Alternativa al sentiero 215 è salire dal 217 che parte dall’ex Hotel Cristallo, sulla strada tra Auronzo di Cadore e Misurina. Il sentiero non è ovviamente così panoramico come il 215, ma è pur sempre una gran bella passeggiata, soprattutto perchè è adatta a tutti, non essendoci tratti esposti.

Il lago di Sorapis si raggiunge in circa 3 ore.

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies