Passeggiate e percorsi natura sul lago Trasimeno
Se siete amanti delle passeggiate in riva al lago, il Lago Trasimeno offre interessanti e coinvolgenti percorsi naturali e passeggiate immerse nel verde: scoprite l'oasi naturalistica della Valle a Magione sul lato Sud Est del Lago Trasimeno.
Oasi della valle Parco Naturalistico Lago Trasimeno
L’oasi si disloca per circa 1.000 ettari, nei quali è presente un laboratorio scientifico, un centro di osservazione delle specie volatili e tre sentieri che portano alla scoperta di questa area naturale protetta ed è altresì conosciuta per il Birdwatching. Qui sono presenti circa 200 specie diverse provenienti da diverse parti dell’emisfero sub Sahariano.
L’effetto sorpresa per i più piccoli è assicurato: appostatevi dietro un canneto con un canocchiale, e fate a gara con i bimbi a chi indovina il nome del volatile, sarà un momento didattico molto piacevole e divertente, e i bimbi sicuramente ne rimarranno coinvolti ed affascinati.
Il lungo ponticello dove sono soliti poggiarsi proprio alcune di queste specie, ci porta per buona parte all’ interno del lago, regalandoci un punto d’osservazione ancora migliore.
L’aspetto in alcuni tratti è ancora forse non pienamente “vittima” del passaggio dell’ uomo, questo fa sì che in alcuni punti il terreno risulti fangoso, ma è il piacevole inconveniente che affrontiamo volentieri quando ci troviamo a fare questo genere di passeggiate all’aria aperta. Consiglio per questi eventi piccoli accorgimenti riguardo il vestiario, scarpe con una suola a carrarmato, stivali o scarpe da trekking e un kway/ giacchina a vento. Nei mesi autunnali ad esempio, l’umidità si fa sentire, teniamone conto.
Il percorso dell’Oasi ha tre sentieri, e sono tutti molto facili da praticare, rendendoli adatti a tutti, con gli accorgimenti e le condizioni sopra citati. Partendo preparati si apprezzerà a pieno la bellezza che questo luogo vuole e sa regalare ai visitatori.