WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Passeggiate e percorsi sul Lago di Braies

Se sceglierete di trascorrere una vacanza nella Valle di Braies scoprirete che la visita al lago è solamente una delle tantissime cose che potrete fare in questo posto incantevole. In questa zona ci sono belle piste ciclabili da percorrere in sicurezza con tutta la famiglia e tantissimi sentieri per gli amanti del trekking.

Per i più romantici, consigliamo anche il giro del ago di Braies in barca a remi. Il giro a piedi, tuttavia, è quello che consente di vedere meglio il lago di Braies, anche se è consigliato di farlo non in alta stagione, dato l'affollamento.

Giro del Lago di Braies in barca a remi

Arrivati al lago potrete immediatamente notare la palafitta in legno con il pontile da cui partono file di barche a remi che si possono affittare, da maggio a ottobre, al prezzo di circa 20 euro per 30 minuti, il tempo che richiede approssimativamente fare il giro del lago.

Fino a qualche anno fa questo era l’unico modo per compiere l’intero giro, oggi invece lo si può fare anche a piedi, mentre è sconsigliato in bicicletta in quanto il sentiero sterrato che costeggia le rive è molto stretto.

Passeggiata a piedi intorno al Lago di Braies

  • Percorso facile, adatto a tutti, adulti e bambini, percorribile con passeggino
  • Altezza: 1.500 m
  • Punto di partenza: parcheggio nei pressi dell'Hotel Lago di Braies. Attenzione: in alta stagione, è consigliabile prenotare anticipatamente il parcheggio online in quanto, a causa dell’enorme affluenza di visitatori, la strada dalla frazione Ferrara fino al lago viene chiusa al traffico dalle ore 10.00 fino alle 15.00
  • Lunghezza: 3 km
  • Dislivello: circa 90 m
  • Tempo di percorrenza: 1,5 ore circa
  • Covid-19: obbligatorio l'uso di mascherine e distanziamento nei luoghi di maggior concentrazione di turisti
  • Parcheggi: In alta stagione non è consentito raggiungere in auto il lago. Le alternative sono: parcheggio a Ferrara e bus fino al lago di Braies, oppure parcheggio sempre a Ferrara e passeggiata di circa un'ora abbondante per raggiungere il lago.

Dal Lago di Braies a Pra della Vacca

Tra le molte escursioni vi suggeriamo un facile percorso che parte dal segnavia numero 20.

Salendo dal Lago di Braies fino a Pra della Vacca lungo un sentiero immerso nel bosco, alla fine godrete di una fantastica vista sulle Alpi.

Altopiano di Pratopiazza

Ancor più panoramico, e semplice, invece, il sentiero sull’altopiano di Pratopiazza, sempre all’interno del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies, a qualche minuto di macchina dal lago.

Partendo dalla località di Ponticello, attraverso numerosi sentieri, si giunge fino al rifugio di Vallandro, circondati da boschi, pascoli e maestose montagne.

Si raggiunge agevolmente la cima del Monte Specie e, una volta raggiunta la vetta, si apre lo spettacolo delle Tre Cime di Lavaredo, il profilo del Cristallo, il Monte Paterno, la Croda Rondo e la Cima Piatta.

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies