WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Passeggiate ed escursioni dal Lago del Salto

I percorsi natura intorno al lago del Salto che consigliamo sono:

  • L'area naturale di 3600 ettari del Monte Navegna e Monte Cervia
  • La cascata delle Vallocchie
  • La grotta di Santa Filippa Mareri

Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia

Questo luogo non è propriamente una meta turistica per le masse, ed è per questo che credo meriti una particolare menzione.

Parliamo di un area naturale di 3600 ettari, tra boschi tratti montani e submontani, aree circondate da castagni, faggeti che terminano sulle sponde del lago. Una Riserva che unisce con armonia aspetti naturali e socio- culturali.

Le escursioni sono facilmente affrontabili, adatte a persone di qualsiasi età purché amanti del movimento; nulla di proibitivo se non affrontato in condizioni di rigidità climatica. La primavera sicuramente è il periodo più indicato, se non siete abituati a camminare per lunghi tratti.

Dall’ alto del Monte Navegna ci sarà un panorma bellissimo, la vista a 360° sulla vallata, entrambi i laghi Turano e Salto sotto di noi con la vista dei piccoli (da qui) borghi e paesini. Fotografie che metteremo nell’ album “ Momenti da ricordare al Lago del Salto”, qualcosa che una volta nella vita andrebbe fatto.

Una giornata qui in questa riserva rigenera mente e corpo, ci lascia negli occhi e non solo molti ricordi da portare nel viaggio di ritorno.

Grotta Santa Filippa Mareri

Poco distante da Borgo San Pietro salendo verso Piagge, si arriva ad uno spiazzo sul quale possiamo parcheggiare l’auto per poter ammirare la vista sulla vallata. Da qui ci sposteremo a piedi seguendo le indicazioni per Grotta Santa Filippa Mareri.

Lungo il sentiero che anche se in salita è abbastanza facile, ci si presentano diversi scorci panoramici sui quali soffermarsi, la vista da qui è davvero mozzafiato, specie se è da qui che intendiamo iniziare la giornata al mattino molto presto.

Arrivati alla conclusione del tracciato, ci ritroviamo alle spalle la Grotta dove la Santa si ritirò in clausura. La statua della Madonna, il piccolo patio e l’altare posti all’entrata rendono suggestivo e particolare questa passeggiata, tra natura e cultura.

Cascate delle Vallocchie

Andando verso Castel di Tora, una tappa interessante potrebbero essere le cascate delle Vallocchie. Consigliato nel periodo autunnale, perchè in estate l'effetto scenografico delle cascate non è così bello come in autunno.

Il sentiero si perde un po’ nel bosco. Consiglio anche in estate pantaloni lunghi e scarpe da trekking perchè il percorso, anche se facile, è un po' dissestato.

L'attraversamento del bosco, attraverso anche camminamenti in legno, è davvero bello. 

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies