Visitare i dintorni del Lago del Salto
Borgo San Pietro e Petrella del Salto
Si arriva dalle stradine che scendono dalla montagne del Cicolano al Borgo San Pietro, la vicinanza al lago ne ha fatta nel corso del tempo una riconosciuta meta turistica, a 4 chilometri dal suo capoluogo comunale Petrella del Salto.
Originariamente situata sulla vallata, Borgo San Pietro ora si trova sulle sue sponde: ci sarà possibile in estate fare il bagno e trovare il relax nelle spiagge attrezzate, magari affittando i pedalò per accontentare anche i più piccoli se siamo in famiglia.
Ci sono tanti ristorantini proprio fronte lago, che propongono piatti della cucina locale che non potete non assaggiare.
Anche l’aspetto storico culturale ha la sua importanza: proprio nelle vicinanze, nei pressi dell’imponente diga, una lapide incisa nella pietra simboleggia il sacrificio delle sue vittime per la sua costruzione.
Lago del Turano e Castel di Tora
L’origine del lago del Turano è simile a quello del Salto, mantiene le sue caratteristiche e il suo fascino con il medesimo tipo di paesaggio a farne da cornice. E’ possibile fare una visita guidata al Castello, ed è anche facilmente raggiungibile in auto.
Il borgo di Castel di Tora, originariamente nato come Castelvecchio, sorge su una collina, e capirete da subito che più che camminare avrete la sensazione quasi di un'arrampicata, dato che sembra scavato direttamente nella roccia.
Questo borgo non può lasciare indifferente il visitatore, è stato insignito recentemente come uno dei “Borghi più belli di Italia” e non solo per la sua storia. La pace e la tranquillità qui regnano sovrane: essendo una meta poco conosciuta, è anche poco trafficata, ma vi garantisco, di un fascino assoluto.
Un posto da cartolina, un piccolo angolo di paradiso al di fuori dal mondo, che si visita in pochissimo tempo. Al ritorno, non perdetevi l'occasione di pranzare con una magnifica vista lago davanti a voi.
Fiamignano
Arrivando dalla A 24 si prende la SS Salto-Cicolana e si arriva seguendo le indicazioni in questo piccolo paesino, è il comune più alto rispetto al lago del Salto e la vista da qui è davvero sensazionale.
Quello che lo rende interessante è proprio il suo panorama, dalle insenature che danno su lago si vede tutto ciò che questo luogo ci regala, con i suoi fiordi e specie nelle giornate non troppo calde, magari con qualche nuvola, assume proprio i colori di un dipinto impressionista.
Per amanti degli sport invernali, del trekking e della mountain bike, la zona è un vero parco giochi, con i sentieri che ci conducono fino al lago, tra boschi e discese.
E per gli amanti della buona tavola? Provate un piatto di lenticchie del piano di Rascino o una pappardella ai funghi porcini e salsiccia!