Passeggiate Lago di Anterselva
Partendo dal lago di Anterselva si possono fare diverse passeggiate, dalle più facili, adatte anche ai bambini e alle famiglie, alle più impegnative. Il bello del lago di Anterselva è che potrete godere di panorami bellissimi, percorsi curati e ben segnalati ma senza affollamento, nemmeno nel periodo di alta stagione.
Il nostro consiglio è iniziare con la passeggiata intorno al lago, poi, se alloggiate nelle vicinanze, esplorare anche gli altri percorsi.
La vostra vacanza in Valle di Anterselva sarà caratterizzata dalla tranquillità dei sentieri e dai panorami del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Ecco le principali escursioni che potrete fare se vi trovate ad Anterselva.
La passeggiata del Lago di Anterselva
Arrivando in auto da San Candido o Dobbiaco, potete parcheggiare nei pressi del Südtirol Arena Alto Adige, a poche decine di metri dall'inizio del percorso da fare a piedi intorno al Lago.
La passeggiata a piedi del Lago di Anterselva è estremamente piacevole e facile, adatta anche alle famiglie con bambini piccoli e passeggino. Solo alcuni brevissimi tratti sono un pochino ripidi, ma si superano con facilità: una piccola sfida per i bambini che si divertiranno a fare le brevi salitine.
Il percorso si snoda in parte direttamente sulle rive del lago, in parte un pochino distante e sovrastante il lago. La parte che costeggia la riva consente di fermarsi lungo la riva e in graziose calette, per riposarsi e godere del panorama naturalistico. Lungo il percorso sono presenti cartelli che spiegano le caratteristiche del lago, le origini e la fauna che lo popola, un momento didattico particolarmente piacevole anche per i bambini.
Il percorso di ritorno invece rimane leggermente più alto rispetto al livello del lago, e si snoda su un facile e ombreggiato sentiero con scorci davvero mozzafiato.
Il percorso ha una durata di circa un'ora e mezza, ma se vi intrattenete nella lettura delle locandine didattiche forse una mezz'ora in più occorre. Non è tempo perso, anzi, conoscere il territorio che si visita è un valore aggiunto, permette di apprezzare ancora di più il luogo.
Sulla sponda opposta al punto di partenza, di fronte al ristorante Platz Am See, c'è un grande prato e un'area giochi per bambini, ad accesso libero. Ci si può rilassare ammirando lo splendido panorama, prendere il sole e riposarsi. A quanto ci risulta, il lago non è balnabile, ma in estate non è raro trovare coraggiosi che si immergono nelle acque molto fredde.
Passeggiata lago di Anterselva in breve
- Percorso facile, adatto a tutti, adulti e bambini, percorribile con passeggino
- Altezza: 1.642 m
- Punto di partenza: parcheggio nei pressi della Südtirol Arena Alto Adige
- Lunghezza: 2,7 km
- Dislivello: circa 100 m
- Tempo di percorrenza: 1,5 ore circa
- Covid-19: raccomandato l'uso di mascherine e distanziamento nei luoghi di maggior concentrazione di turisti
- Parcheggi: comodo parcheggio a pagamento nei pressi della Südtirol Arena Alto Adige, a pochi minuti dalla riva del lago
Passeggiata al lago Obersee in Austria
appena superato il confine Austriaco, attraverso il passo Staller, vi si presenta davanti agli occhi l'incontaminato paesaggio del lago Obersee che potrete vedere nella sua interezza con una facile e piacevole passeggiata di circa 30 minuti.
Escursione alla Malga Staller dal lago Obersee
Raggiunto il passo Staller in auto, potrete camminare in direzione del lago Obersee, per poi proseguire sul sentiero 113 verso la malga Staller; il percorso di circa 3 km, è facile e dura circa 1 ora.
Altri percorsi più impegnativi sono:
- Escursione sulla Croda Rossa, dislivello 730 m, distanza 10,6 km, durata 4 h
- Escursione al rifugio Vedrette di Ries, dislivello 1.551 m, distanza 6,8 km, durata 4 h
- Escursione alla cima Grande Orecchio, dislivello 1.556 m, distanza 18,7 km, durata 8 h
Guarda le immagini del Lago di Anterselva