Passeggiate e percorsi sul Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena si presta particolarmente per passeggiate piacevoli, lungo le sue rive, o lungo i percorsi naturali ed i suoi borghi. Scoprite il Parco di Turona, uno scorcio di natura incontaminata ideale per una rilassante passeggiata.
Facili passeggiate intorno al Lago di Bolsena
La vacanza è ovviamente una buona occasione per rilassarsi, e il lago è sinonimo di relax. Una bella passeggiata tranquilla, a contatto con la natura, è anche una buona soluzione quando ci si trova in vacanza con i bambini, che impareranno tante cose divertendosi. Ecco alcune proposte per trascorrere qalche ora a passeggio vicino al Lago di Bolsena:
- Trekking intorno al Lago di Bolsena
- La via Francigena
- La Via Clodia
- Il Parco di Turona
Il Parco di Turona
Il Parco di Turona è facilmente raggiungibile dall’autostrada A1, percorrete la statale Cassia, poi la Francigena seguendo le indicazioni si arriva abbastanza facilmente all’entrata del Parco di Turona.
La via in alcuni tratti è un po’ dissestata e dall’aspetto un po’ brullo, ma non desistete. Una volta arrivati davanti agli occhi vi si paleserà uno scorcio di natura incontaminata, ruscelli, lunghi corsi d’acqua e affacci che terminano in cascatelle.
In estate non è particolarmente affollato, quindi il relax in mezzo alla natura è assicurato. Il Parco di Turona è adatto per bambini e famiglie, la piscina naturale che i corsi d’acqua creano non hanno alcun divieto di balneazione...quindi un bel tuffo è il giusto premio per la camminata, specie se fatta con il caldo dei mesi estivi.
Grotte di Castro
A pochi Km dal Lago, sempre nella Tuscia, dopo circa 15 minuti di macchina arriviamo a Grotte di Castro: questo paesino ci regala uno scorcio della città a picco sul colle, la possibilità di visitare le viettine del Borgo, molto curate, e con abitazioni che variano a seconda del quartiere, molto curato e tranquillo. Possiamo visitare le “Cento Camere” così viene chiamata la necropoli, in cui ci si perde tra i vicoli e la scoperta dei reperti Etruschi esposti in essa, rispetto al centro si trova ad Est, quindi anche qui un piccola passeggiata è obbligatoria.