WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Passeggiate e percorsi
sul Lago di Garda

Passeggiate e percorsi sul Lago di Garda

Passeggiate e percorsi a piedi sul lago di Garda non si contanto, sono veramente tantissimi. 

Ovunque vi troviate in vacanza, il lungolago è già un'ottima opportunità per una bella passeggiata relax. Io amo particolarmente la zona di Lazise e Bardolino, ma sono evidentemente di parte.

Per gli amanti delle passeggiate semplici, ecco alcune delle tante passeggiate che potrete fare durante la vostra vacanza sul Lago di Garda.

Monte Baldo in funivia da Malcesine

Il Monte Baldo è la montagna più alta del Lago di Garda, 2200 metri. La salita in funivia parte da Malcesine e arriva a 1760 metri fino a Tratto Spino. Arrivati in cima, il panorama lascia senza fiato. Nelle giornate limpide si vede il Lago di Garda quasi per intero.

Passeggiata sul lago di Ledro

Il lago di Ledro è un bellissimo lago a poca distanza da Riva del Garda. Sul lago di Ledro ci sono tante calette e spiagge in cui soffermarsi per prendere il sole in estate e godere di panorami mozzafiato. Le acque che sfociano dal lago di Ledro alimentano la centrale idroelettrica di Riva del Garda. Scopri qui ulteriori informazioni sulla passeggiata ad anello sul lago di Ledro.

Passeggiata sul lago di Tenno

Il lago di Tenno è un piccolo lago che si trova a circa 10 chilometri da Riva del Garda. Merita davvero una visita, i colori dell'acqua sono incredibili e la passeggiata ad anelloè facilissima, pianeggiante ed adatta anche ai bambini. Scopri qui ulteriori informazioni sulla passeggiata ad anello sul lago di Tenno.

Passeggiata a Pieve di Tremosine

Pieve di Tremosine si trova a 400 metri di altitudine, in provincia di Brescia, ed è recentemente stato insignito del riconoscimento di uno dei più bei borghi d'Italia. Sorge in un punto particolarmente affascinante del lago di Garda, e alcuni punti panoramici sono ormai diventati famosi, come la Terrazza del Brivido

Riserva naturale Rocca di Manerba

Manerba, nella parte sud-occidentale del lago di Garda, è famosa per la sua Rocca e la Riserva Naturale. La Rocca è collocata in posizione panoramica a picco sul lago, da cui è possibile vedere entrambe le sponde del lago, dal golfo di Salò a Bardolino.

All'interno della Riserva naturale ci sono diversi sentieri che permettono di arrivare ai principali punti panoramici del parco archeologico e al punto di interesse principale che è l'antico castello medievale. 

Punta Larici

Punta Larici è un vero e proprio balcone sul Lago di Garda. In una giornata tersa e limpida,si può raggiunfìgere con lo sguardo anche la penisola di Sirmione. Si può salire percorrendo varie strade, alcune facili, altre più impegnative. 

Sentiero del Ponale, a Riva del Garda

Il sentiero del Ponale è un percorso molto conosciuto ed apprezzato perchè costeggia a strapiombo il lago, ed offre panorami dall'alto veramente unici sul Lago di Garda. Segue il tracciato della vecchia statale del Ponale, ora percorribile in bici o a piedi. Si parte da Riva del Garda, di fianco alla centrale idroelettrica, seguendo le indicazioni ben presenti.

Il primo tratto costeggia il lago, a tratti abbastanza ripido, ma estremamente sicuro perchè appunto segue il vecchio tracciato della statale. Il secondo tratto si allontana dal lago, seguendo la valle di Ledro in direzione del meraviglioso lago di Ledro. Qui il sentiero è un po' più impegnativo, fino a Molina di Ledro.

Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore, la lunghezza del tracciato è di circa 10km.

Sentiero Busatte-Tempesta, a Torbole

Sentiero Busatte-Tempesta, chiamato anche il Balcone sul lago di Garda, una bella camminata adatta a tutti. Il percorso comprende anche una scalinata un attimo impegnativa (400 gradini), ma si può scegliere di farla solo in discesa se partite da Nago-Torbole. Se invece (per i più allenati), la volete fare anche in salita, il percorso inizia dal Parco delle Busatte, sopra a Torbole. Per arrivare a Tempesta impiegherete circa un'ora e mezza.

Passeggiata lungolago Bardolino - Lazise - Peschiera, adatta a tutti

Passeggiata fre i vigneti di Bardolino, percorso di 100km sia penonale che ciclabile, interamente distribuito lungo le colline di Bardolino e dintorni, alla scoperta dei vigneti del Bardolino DOC. 

Eremo di Montecastello a Tignale

Una bella camminata alla scoperta dell’eremo di Montecastello a Tignale sul lago di Garda. Bellissimo balcone sul lago di Garda.

Madonna dell’Accoglienza, da Malcesine lungo le pendici del monte Baldo

Madonna dell’Accoglienza una bella camminata da Malcesine lungo le pendici del monte Baldo. Punto panoramico davvero suggestivo sul lago di Garda.

I borghi di Brenzone sul Garda

Facile percorso panoramico ad anello di 13km, attraverso i borghi di Brenzone sul Garda di 13 km. Partenza da Sommavilla, si arriva a Castelletto e si ritorna a Sommavilla camminando in riva al Lago, attraversando alcuni caratteristici paesi del Garda veronese:

Sommavilla, Zignago, Venzo, Campo, Fasor, Castelletto, Marniga, Magugnano, Porto, Assenza.

Il Parco giardino Sigurtà

Il Parco giardino Sigurtà è un vero e proprio paradiso terrestre, una meraviglia unica al mondo, aperto da marzo a novembre e meta di migliaia di visitatori di tutto il mondo.  Si trova a Valeggio sul Mincio in Via Cavour.

 

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies