Città e luoghi da visitare vicino al Lago di Garda
Intorno al Lago di Garda ci sono tantissimi paesi da visitare, vuoi per interesse culturale e storico, vuoi per interesse enogastronomico.
Diamo solo una prima indicazione di località e paesi da visitare, sia sul lago di Garda che nell'entroterra. Percorrendo la costa del Lago di Garda in senso antiorario, partendo dalla costa sud del lago, in provincia di Brescia:
- Salò
- Desenzano del Garda
- Sirmione.
Proseguendo lungo la costa sud del lago, sempre in senso antiorario e sempre nella parte meridionale, in provincia di Verona dovete assolutamente fermarvi a:
- Peschiera del Garda
- Lazise
- Bardolino.
Nella parte più a nord del lago di Garda, ancora in provincia di Verona, meritano una visita:
- Garda
- Malcesine.
Nella parte più settentrionale del lago, in provincia di Trento non potete farvi mancare una visita a:
- Torbole
- Riva del Garda
- Limone sul Garda.
Rientrando costeggiando la parte occidentale del lago nella provincia di Brescia:
- Campione
- Gargnano
- Toscolano Maderno
- Gardone.
Nell'entroterra del Garda meritano una visita paesi come San Martino della Battaglia, Solferino, Valeggio sul Mincio e Borghetto, Pastrengo, San Zeno. A Borghetto prendetevi un paio d'ore almeno, e consiglio di fermarsi a pranzo per degustare i famosi tortellini di Valeggio (non è l'unica specialita, chiaramente).
Sempre a Valeggio sul Mincio non mancate di visitare il Parco giardino Sigurtà. Il parco è immenso, e consiglio di prendersi almeno una mezza giornata per fare il giro intero. Parco Sigurtà è un vero e proprio paradiso terrestre, una meraviglia unica al mondo, aperto da marzo a novembre e meta di migliaia di visitatori di tutto il mondo.
La zona del Valpolicella, con i sui vigneti, è a pochi chilometri verso est: se siete amanti del vino e dei percorsi enogastronomici, visitate qualche cantina, qui si producono vini famosi come il Soave, il Valpolicella, l'Amarone e il Bardolino.