Passeggiate ed escursioni Lago di Tenno
Il piccolo lago di Tenno si trova a circa 10 km da Rive del Garda, una tappa da non perdere durante la vostra vacanza sul Lago di Garda; è anche una meta ideale per chi cerca una vacanza tranquilla, all'insegna del relax e delle facili passeggiate.
La passeggiata intorno al lago di Tenno
Arrivando da Riva del Garda, troverete comodi parcheggi nelle immediate vicinanze del lago (praticamente tutti a pagamento).
La passeggiata ad anello del lago di Tenno inizia da una bella scalinata che digrada verso il lago, da cui, pian piano, si cominciano a scorgere i magnifici colori dell'acqua.
Il sentiero che costeggia il lago è tutto pianeggiante, non ci sono difficoltà nel percorrere l'intero anello anche con bambini o con carrozzine. Qui il silenzio regna sovrano: non ci sono abitazioni a ridosso del lago, ed è vietato l'uso di imbarcazioni a motore. Le acque del lago di Tenno sono pulitissime, e sostando in una delle tante calette potrete scorgere gruppi di pesci che vengono a darvi il benvenuto: una bella sorpresa per i bimbi.
Non mancano le aree di sosta più ampie, anche per una sosta più prolungata: se vi organizzate con un ombrellone e asciugamano, potrete sostare anche tutta la giornata, e godere delle fresche e limpide acque, un toccasana nelle giornate estive.
Prendetevi il tempo per ammirare il paesaggio circostante e le mille sfumature di colore delle acque. Non abbiate fretta, la natura del lago di Tenno va assaporata con calma.
Il Borgo medioevale di Canale di Tenno
Ad una distanza a piedi di circa 30 minuti dal lago di Tenno si trova il borgo medioevale di Canale di Tenno. Se arrivate in auto, troverete comodi parcheggi nelle immediate vicinanze del lago (praticamente tutti a pagamento) e proseguite a piedi seguendo la chiara segnaletica.
Canale di Tenno è stato incluso nell'elenco dei borghi più belli d'Italia, quindi una visita la merita tutta.