Visitare i dintorni del Lago di Nemi
Vicino al Lago di Nemi ci sono diverse località che meritano una visita, borghi in cui storia, arte, tradizioni e buona cucina si uniscono.
I resti archeologici del Tempio di Diana Aricina
Una tappa che consigliamo, nelle immediate vicinanze del lago di Nemi, è la visita ai resti archeologici del Tempio di Diana Aricina. Alcuni ritrovamenti di questo tempio sono visibili al Museo delle Navi, altra tappa che vi consigliamo, poco distante.
Museo delle navi
Al Museo delle Navi sono presenti i resti di due navi di epoca romana, costruite per volontà dell’Imperatore Caligola.
Castelli Romani e colli albani
Poco distante sorge Genzano di Roma, celebre località dei Castelli Romani per via dell’annuale Infiorata Tradizionale.
Nemi si trova inoltre molto vicino ad altre località famose dei Colli Albani, come Castel Gandolfo, sul lago di Albano, Rocca di Papa, Ariccia e Albano Laziale.
Data la vicinanza, se vi rimane un po' di tempo, consigliamo anche una sosta al Lago di Albano.
Genzano Romano
Genzano di Roma sorge a ovest del lago di Nemi, esattamente sulla sponda opposta rispetto a Nemi. Genzano di Roma è famosa anche per essere la Città dell'Infiorata, famosa manifestazione che si svolge da oltre trecento anni, che ha come fulcro la creazione, lungo le strade del paese, di immagini religiose e pagane realizzate con i petali dei fiori.
Genzano è anche buon cibo: il famoso pane casereccio che ha ottenuto il marchio IGP prodotto da antichi forni e caratterizzato dal contrasto tra la croccante crosta esterna al cruschello di grano, e l’interno morbido e spugnoso;
Fra i luoghi da visitare a Genzano vi consiglio anche il palazzo ottocentesco degli Sforza-Cesarini, gli antichi Signori della città.
Castel Gandolfo
Situata ad Occidente del Lago, Castel Gandolfo è uno dei borghi che ne testimoniano la bellezza della zona dei Castelli Romani.
Qui possiamo trovare i resti della villa Albana di Domiziano oppure le tante ville che un tempo furono residenze estive dei Papi, come la villa pontificia di Castel Gandolfo, con i giardini che affascinano per precisione e bellezza architettonica e botanica.
Ariccia
Ariccia nel Lazio è conosciuta ed apprezzata anche per la famosa " Sagra della porchetta", un evento eno- gastronomico conosciuto ormai in tutta Italia e non solo, che unisce il sapiente utilizzo di materie prime come la porchetta e il calore dei venditori delle decine di banchetti su ruote.
Certificata nel 2011 IGP ormai è una garanzia per ogni visitatore che intende passare un piacevole weekend nel periodo della Sagra, un evento da non perdere. Le numerose e famose “ fraschette” rendono la vacanza piacevole e colorita in qualsiasi periodo vogliate farvi tappa.
Ariccia tuttavia non è solo cibo ma anche cultura e arte: un esempio è Palazzo Chigi, costruzione del Bernini, dove l'austero esterno rivela invece al suo interno decorazioni e interni di indubbia capacità artistica. Dipinti come le quattro stagioni di Mario de' Fiori e i mosaici di Pierfrancesco Mola, a dimostrazione che questa città non parla solo attraverso le bellezze culinarie.