WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Facili passeggiate
Lago di Piediluco

Passeggiate ed escursioni Lago di Piediluco

Terme Fonti del Clitunno

La sorgente del fiume Clitunno crea questo Laghetto di rara bellezza, bellezza che ha ispirato nomi illustri come Virgilio, Plinio il Giovane, Carducci e Lord Byron.

Qui è possibile fare una piacevole passeggiata lungo le sue rive apprezzando il suo magnifico paesaggio, ci sono panchine per sedersi e magari, se si è soli, la lettura di un buon libro sarà un ulteriore motivo per godere della piacevole tranquillità.

Gita alla Cascata delle Marmore

Nel corso degli anni la Cascata delle Marmore ha ospitato milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, vicinissimo al lago di Piediluco e a circa 7 km da Terni. Una fama altisonante poiché queste cascate sono tra le più alte d'Europa.

La Cascata delle Marmore deviano il corso dell'acqua del fiume Velino, fornendo energia idroelettrica, pertanto si tratta di una cascata a getto controllato, uno spettacolo naturalistico imperdibile.

Curiosa e romantica è la leggenda sull'origine della cascata.

Un giovane pastore di nome Velino e la Ninfa nera si innamorarono qui. Giove invidioso di ciò e contrariato dalla passione tra i due trasformò la Ninfa in un fiume; il giorno seguente Velino si recò di nuovo nei boschi ma non trovo più la sua amata. Un nuovo corso d’ acqua sembrava essere nato nella notte quindi, temendo che la ninfa stesse affogando il pastore decise di gettarsi nelle acque per salvarla.

Giove testimone di questo atto eroico d'amore non poté che arrendersi all’evidenza di quell’amore smisurato, trasformò il pastore in quello che oggi l'attuale cascata, suggellando l’ idillio dei due amanti per l’ eternità.

La cascata si divide in tre salti con ben sei percorsi diversi, tutti con difficoltà differenti, ma ognuno con la sua peculiarità.

cascata-delle-marmore-wanda-
cascata-delle-marmore-wanda-
cascata-delle-marmore-wanda-
cascata-delle-marmore-
cascata-delle-marmore-wanda-
cascata-delle-marmore-wanda-

Personalmente mi sento di consigliare quello che rende migliore la vista sul panorama, ma non ci affatica troppo, abbiamo diversi punti di ristoro e molte possibilità di scattare foto suggestive e uniche, ma non dobbiamo cimentarci in una scalata forsennata, siamo sempre in vacanza!

E’ bene quindi munirsi di abbigliamento comodo, keeway e scarpe da trekking poiché il percorso comprende tante salite, e tante scale da fare. Di una cosa sono certo, qualsiasi percorso voi scegliate, anche il numero 6 che è senza dubbio il più ostico, avrà come risultato finale un vero spettacolo della natura.

Non si può non visitare il sentiero degli innamorati, sotto l'incessante caduta del getto d’ acqua,

Ultimo consiglio: visitate le Cascate delle Marmore possibilmente in estate, sicuramente troverete un afflusso maggiore, ma soffrirete meno l’ umidità.

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies