WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

Visitare i dintorni del Lago di Scanno

Nei dintorni del lago di Scanno ci sono diversi luoghi meritevoli di una visita. Durante la vostra vacanza, nei dintorni del lago di Scanno ci sono diverse opportunità per trascorrere qualche ora in relax alla scoperta dei luoghi più caratteristici.

La chiesetta della Madonna del lago

Anticamente scavata nella roccia, il sentiero che ci porta alla chiesa della Madonna del Lago costituiva l'unico collegamento tra il borgo ed i paesi vicini.

La tradizione vuole che, nel tratto più pericoloso del viottolo, gli abitanti di Scanno un tempo avessero collocato una statuetta della Madonna, a protezione dei viandanti di passaggio per il sentiero. Mantenuta per secoli sopra il suo altare, la statuetta miracolosa della Madonna del Lago, fin quando nel 1979 viene sostituita da una riproduzione, a causa di un trafugamento.

Questa chiesa ha portato con sè leggende popolari al suo seguito, come quella del viandante che, durante una tempesta di neve, attraverso il lago ghiacciato del Lago, guidato da un lumicino che lo trasse in salvo, una volta giunto e trascorso un po' di tempo decise di far costruire proprio qui la chiesa che tutt oggi possiamo ammirare.

Hotel e B&B vicino al Lago di Scanno

Il borgo di Scanno e le sue botteghe tradizionali

Entrando nel borgo passeggiando si rimane subito stupiti dall'ambientazione che ci circonda, un mix di case colorate, palazzi signorili e viuzze che ci portano verso scalinate che terminano su piccoli spiazzi, dove piccole chiesette fanno da contorno. L'occhio viene colpito dalle botteghe di artigiani, come quelle degli orafi Scannesi ,oppure quelle dove sapienti mani portano alla vita la presentosa, un ciondolo che i pastori un tempo donavano in dono alle loro amate.
Tra tradizione e innovazione, con facilità ci si perde volentieri tra una e l'altra.

Il borgo è molto particolare e non manca l'occasione di fare tappa in qualche piccolo ristorante tipico dove arristicini di pecora e buon vino abbruzzese ci spezzano in maniera gustosa o portano a conclusione una splendida giornata sul questo lago.

Cocullo Festa di San Domenico

Il primo maggio a Cocullo, poco distante da Scanno, ricorre la festa di San Domenico, la tradizione dei serpari anima le sue viette. Con radici ben diverse dall'attuale, questa strana e singolare quanto unica ricorrenza, coinvolge il visitatore.

Serpi catturate il giorno prima vengono messe sulla statua del Santo, e due ragazze aventi vestiti tradizionali portano sopra la testa due ceste nelle quali ci sono due pani a forma circolare, la quale si dice che simboleggi due serpenti attorcigliati.

I pani vengono distribuiti e la statua viene riportata alla chiesa dopo aver fatto il giro del paese.
Qualcosa di davvero in incredibile!

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2023 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies