WELAKEIT®.  I Laghi Italiani, la tua vacanza ideale

La ciclovia dei 7 Laghi: il giro dei sette laghi in bicicletta

La CicloVia dei 7 Laghi, nella regione dei laghi lombardi, è uno dei percorsi più belli del nord Italia da fare in bicicletta. un bel percorso che misura in tutto circa 300 Km e che prevede diversi itinerari. Di recente le Province coinvolte,  Lecco, Varese e Como, hanno realizzato, grazie anche a fondi stanziati dalla Comunità Europea, un tracciato sperimentale dotato di una segnaletica specifica, con carte stradali che mettono in evidenza la durata dei percorsi, il grado di difficoltà e gli eventuali punti critici che si possono incontrare, come attraversamenti pericolosi o binari.

 I chilometri sono suddivisi in nove itinerari, che durano in media circa tre ore, anche se in realtà il tempo è relativo, perché è sempre possibile prendersela con calma e visitare le chiese, le ville e i paesini disseminati sul territorio. Il sito ufficiale della CicloVia dei Laghi è molto esauriente, e fornisce anche consigli su come scegliere il percorso più adatto. Inoltre si raccomanda di non lanciarsi in un itinerario troppo impegnativo, arrivare alla gita un minimo allenati, portare con se’ frutta fresca e secca per reintegrare le energie che pian piano si spendono. Perché questo è certo: il ciclismo è un passatempo faticoso.

Se il giro che volete fare dura più di un giorno, lungo tutta la CicloVia dei Laghi esistono soluzioni per tutte le esigenze: alberghi, bed & breakfast, agriturismi e il campeggio.

Ma che fare tra una pedalata e l’altra?

Se ammirare la natura non è sufficiente per sentirvi in vacanza, potete fare i turisti, visitando i centri storici di questi luoghi. Personalmente consiglio l’itinerario numero 5, quello che da Como arriva al lago di Pusiano, costeggiando il piccolo lago di Montorfano e il lago di Alserio, attraversando i comuni di: Lipomo, Capiago Intimiano, Montorfano, Orsenigo, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Alserio, Monguzzo, Albavilla, Erba e Merone. Un percorso non molto lungo ma che dà soddisfazione, anche a una schiappa come me… Per gli appassionati del lago, e della bicicletta, La Ciclovia è una bella occasione, e già si parla di una rete ciclabile che unirà l’Italia alla Svizzera.

 

WeLakeIt® è il portale per la vacanza sul lago

WeLakeIt® è il portale più completo per organizzare una vacanza sul lago: scopri i principali laghi italiani, borghi e paesi da visitare, facili passeggiate sul lago e percorsi natura adatti a tutti, hotel e B&B vicino al lago.

Copyright © 2024 WeLakeIt® - P.IVA 01621880382
Impressum - Credits
Privacy - Cookies